Share

Bibbia

Partono i corsi e la Scuola nella città

21 Settembre 2010

L’Apostolato biblico dell’Arcidiocesi di Milano, l’Istituto superiore di scienze religiose e il Centro pastorale dell’Università cattolica propongono per il secondo anno una Scuola biblica nella città. Seguendo la struttura del canone del Primo e del Nuovo Testamento, nel corso di un triennio saranno affrontati un testo dalla Tôrâ e uno dai Vangeli-Atti, un testo dai Profeti e uno dalle lettere di Paolo, un testo dagli Scritti e uno dalle lettere pastorali-cattoliche (compresa l’Apocalisse), in modo che alla fine di ogni triennio ciascuno possa avere un quadro complessivo dell’intera Bibbia.
La Scuola si articolerà in due cicli di sei lezioni a partire da lunedì 4 ottobre dalle ore 19 alle ore 20.45 presso l’Università cattolica (largo Gemelli 1). I due cicli avranno come tema “In principio”: il bere ît di Genesi e l’en arché del Vangelo secondo Giovanni. Le iscrizioni si riceveranno non oltre il 25 settembre presso la Segreteria dell’Istituto superiore di scienze religiose (tel. 02.795508). Sarà possibile iscriversi anche online.
«Il male e il futuro nella Bibbia» è il tema della nuova edizione del corso biblico proposto dalla Fondazione Ambrosianeum: «Chi non avverte il problema del male, del suo senso, del suo rapporto con la fede in un Dio amico dell’uomo? Ovviamente lo sente anche la Bibbia e in misura fortissima, essendo un libro, oltre che divino, anche umanissimo». Primo incontro lunedì 18 ottobre alle 18 in via delle Ore 3 a Milano. Conduce mons. Giovanni Giovini, biblista e specialista di S. Paolo, docente all’Istituto superiore di scienze religiose di Milano e autore di varie opere scientifiche e divulgative. Le adesioni presso la segreteria (ore 9-13 dal lunedì al venerdì), tel. 02.86464053; info@ambrosianeum.org.
Una Lectio biblica sugli Atti degli Apostoli è proposta dalla Fondazione culturale S. Fedele di Milano, a cura di Silvano Fausti S.I. e di Guido Bertagna S.I., dall’ 11 ottobre alle ore 21, presso la Chiesa di San Fedele a Milano. Per le altre proposte si veda la pagina dell’apostolato biblico su questo portale. L’Apostolato biblico dell’Arcidiocesi di Milano, l’Istituto superiore di scienze religiose e il Centro pastorale dell’Università cattolica propongono per il secondo anno una Scuola biblica nella città. Seguendo la struttura del canone del Primo e del Nuovo Testamento, nel corso di un triennio saranno affrontati un testo dalla Tôrâ e uno dai Vangeli-Atti, un testo dai Profeti e uno dalle lettere di Paolo, un testo dagli Scritti e uno dalle lettere pastorali-cattoliche (compresa l’Apocalisse), in modo che alla fine di ogni triennio ciascuno possa avere un quadro complessivo dell’intera Bibbia.La Scuola si articolerà in due cicli di sei lezioni a partire da lunedì 4 ottobre dalle ore 19 alle ore 20.45 presso l’Università cattolica (largo Gemelli 1). I due cicli avranno come tema “In principio”: il bere ît di Genesi e l’en arché del Vangelo secondo Giovanni. Le iscrizioni si riceveranno non oltre il 25 settembre presso la Segreteria dell’Istituto superiore di scienze religiose (tel. 02.795508). Sarà possibile iscriversi anche online.«Il male e il futuro nella Bibbia» è il tema della nuova edizione del corso biblico proposto dalla Fondazione Ambrosianeum: «Chi non avverte il problema del male, del suo senso, del suo rapporto con la fede in un Dio amico dell’uomo? Ovviamente lo sente anche la Bibbia e in misura fortissima, essendo un libro, oltre che divino, anche umanissimo». Primo incontro lunedì 18 ottobre alle 18 in via delle Ore 3 a Milano. Conduce mons. Giovanni Giovini, biblista e specialista di S. Paolo, docente all’Istituto superiore di scienze religiose di Milano e autore di varie opere scientifiche e divulgative. Le adesioni presso la segreteria (ore 9-13 dal lunedì al venerdì), tel. 02.86464053; info@ambrosianeum.org.Una Lectio biblica sugli Atti degli Apostoli è proposta dalla Fondazione culturale S. Fedele di Milano, a cura di Silvano Fausti S.I. e di Guido Bertagna S.I., dall’ 11 ottobre alle ore 21, presso la Chiesa di San Fedele a Milano. Per le altre proposte si veda la pagina dell’apostolato biblico su questo portale.