Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Dal 16 ottobre

Pastorale giovanile, iniziative di formazione

In calendario gli incontri del corso base per responsabili delle istituzioni di Pg, del corso per responsabili gruppo animatori d'oratorio, del percorso per responsabili d'oratorio e del corso per educatori di adolescenti e preadolescenti

11 Ottobre 2010

L’inizio dell’Anno pastorale si concretizza, per il Servizio Ragazzi, Adolescenti e Oratorio e il Servizio Giovani di Pastorale giovanile, in una serie di iniziative formative.
A partire dal corso base di formazione dei responsabili delle istituzioni di Pastorale giovanile (direttore di oratorio, responsabile del Centro giovanile, coordinatore dell’Équipe di Pastorale giovanile), che prende il via sabato 16 ottobre presso il Collegio San Paolo, in via Statuto 4 a Milano (iscrizioni ancora aperte).
Sempre sabato 16 ottobre, presso la sede della Fom (via S. Antonio 5, Milano) è in programma il primo dei tre incontri previsti nell’ambito del corso per responsabili gruppo animatori d’oratorio: le iscrizioni sono ancora aperte. Gli altri due incontri sono in programma il 13 novembre e l’11 dicembre. Il materiale necessario per impostare il percorso di animazione è presente nel sussidio Anche tu così (In dialogo), all’interno del quale si trovano suggerimenti per sviluppare il tema, momenti di preghiera, racconti, attività e giochi da svolgere con i ragazzi delle diverse fasce di età, e in più uno speciale filone su San Carlo. Fra le proposte di animazione c’è anche Saintbook, il primo real social network che già molti oratori hanno realizzato per la “comunicazione dei santi”.
A partire dal 22 ottobre, invece, presso la sede della Caritas Ambrosiana (via S. Bernardino 4, Milano), parte il percorso per responsabili di oratorio “Progettare in oratorio” (iscrizioni aperte presso la Fom). Altre iniziative in collaborazione con la Caritas sono segnalate sul sito della Fom.
Sabato 23 e domenica 24 ottobre, infine, è in programma il corso residenziale per educatori di adolescenti e preadolescenti sul tema “Va’ e anche tu fa’ così”. L’inizio dell’Anno pastorale si concretizza, per il Servizio Ragazzi, Adolescenti e Oratorio e il Servizio Giovani di Pastorale giovanile, in una serie di iniziative formative.A partire dal corso base di formazione dei responsabili delle istituzioni di Pastorale giovanile (direttore di oratorio, responsabile del Centro giovanile, coordinatore dell’Équipe di Pastorale giovanile), che prende il via sabato 16 ottobre presso il Collegio San Paolo, in via Statuto 4 a Milano (iscrizioni ancora aperte).Sempre sabato 16 ottobre, presso la sede della Fom (via S. Antonio 5, Milano) è in programma il primo dei tre incontri previsti nell’ambito del corso per responsabili gruppo animatori d’oratorio: le iscrizioni sono ancora aperte. Gli altri due incontri sono in programma il 13 novembre e l’11 dicembre. Il materiale necessario per impostare il percorso di animazione è presente nel sussidio Anche tu così (In dialogo), all’interno del quale si trovano suggerimenti per sviluppare il tema, momenti di preghiera, racconti, attività e giochi da svolgere con i ragazzi delle diverse fasce di età, e in più uno speciale filone su San Carlo. Fra le proposte di animazione c’è anche Saintbook, il primo real social network che già molti oratori hanno realizzato per la “comunicazione dei santi”.A partire dal 22 ottobre, invece, presso la sede della Caritas Ambrosiana (via S. Bernardino 4, Milano), parte il percorso per responsabili di oratorio “Progettare in oratorio” (iscrizioni aperte presso la Fom). Altre iniziative in collaborazione con la Caritas sono segnalate sul sito della Fom.Sabato 23 e domenica 24 ottobre, infine, è in programma il corso residenziale per educatori di adolescenti e preadolescenti sul tema “Va’ e anche tu fa’ così”.