Sirio 26-29 marzo 2024
Share

25-29 agosto

“È tempo di passioni e pensieri forti”

La 30a Scuola di formazione della Rosa Bianca

26 Luglio 2010

“È tempo di passioni e pensieri forti. ‘Solo nel fuoco si semina il fuoco’ (Olga Sedakova)” è il tema della 30a edizione della Scuola di formazione della Rosa Bianca, che si terrà dal 25 al 29 agosto a Roncegno (Trento).
Ecco il sintesi il programma. Il 26 relazione introduttiva “Solo nel fuoco si semina il fuoco”, di Grazia Villa, presidente della Rosa Bianca. Nel pomeriggio su “Fuoco del Vangelo e fine vita. La musicoterapia e fine vita” a cura di Vivina Moggi Pedani; intervista animata da Maurizio Mannocci con Paolo Monformoso (logoterapeuta) e Anna Vittoria Macchi (psicologa). Prevista la lettura di brani dal libro Il testamento anche biologico di Fulvio De Giorgi. Alle 21 serata musicale con la presentazione del libro Fabrizio de André, un’ombra inquieta a cura di Federico Premi.
Venerdì 27 agosto i Laboratori su “Suoniamo il fuoco” (Vivina Moggi Pedani); “Dipingiamo il fuoco” (Wilma Tamborini); “Il vento e il fuoco del Concilio” (Gigi Pedrazzi); “Pensieri d’acqua, radici di fuoco. Le passioni e le narrazioni del corpo” (Franca Filippone); “Le frontiere della comunicazione 2.0” (Michele Carotta e Dario Betti); “Buttare l’acqua sul fuoco: leadership e gestione dei conflitti” (Luisa Broli). Alle 21 “Il vento e il fuoco nella Chiesa” dibattito pubblico sulla Chiesa con Teresa Ciccolini (insegnante), Luigi Pedrazzi (politologo) e don Angelo Casati (già parroco a Milano).
Sabato 28 agosto incontro dibattito su “Acqua-aria-terra-fuoco” con Elena Lasida (teologa ed economista), Jean-François Malherbe (Università degli Studi di Trento); coordinano Michele Dorigatti ed Elisabetta Brunella. Al pomeriggio su “Vulnerabili cittadini: il calore della partecipazione” con Giovanni Anversa (giornalista RaiTre); Ivo Zizzola (Università degli Studi di Bergamo) e Gino Mazzoli (psicosociologo). Alle 21 incontro dibattito su “Legalità: anello di fuoco o eclissi totale?” con Stefania Grasso (Libera), Mario Andrigo (sostituto procuratore generale di Reggio Calabria), Adriano Sansa (magistrato e presidente del Tribunale dei minori di Genova); coordina Luisa Broli.
Domenica 29 agosto tavola rotonda su “Italia federale, un Paese tra due fuochi: Nord-Sud con una distanza ravvicinata al Centro” con Virginio Brivio (sindaco di Lecco), Licia Viganò (sindaco di Orsenigo), Guglielmo Minervini (assessore alla Mobilità Regione Puglia), Luisa Filippi (assessore Comune di Rovereto) e Massimo Toschi (già assessore della Toscana); coordina Michele Nicoletti.
Info: 331.3494283 – rosabianca@rosabianca.org “È tempo di passioni e pensieri forti. ‘Solo nel fuoco si semina il fuoco’ (Olga Sedakova)” è il tema della 30a edizione della Scuola di formazione della Rosa Bianca, che si terrà dal 25 al 29 agosto a Roncegno (Trento).Ecco il sintesi il programma. Il 26 relazione introduttiva “Solo nel fuoco si semina il fuoco”, di Grazia Villa, presidente della Rosa Bianca. Nel pomeriggio su “Fuoco del Vangelo e fine vita. La musicoterapia e fine vita” a cura di Vivina Moggi Pedani; intervista animata da Maurizio Mannocci con Paolo Monformoso (logoterapeuta) e Anna Vittoria Macchi (psicologa). Prevista la lettura di brani dal libro Il testamento anche biologico di Fulvio De Giorgi. Alle 21 serata musicale con la presentazione del libro Fabrizio de André, un’ombra inquieta a cura di Federico Premi.Venerdì 27 agosto i Laboratori su “Suoniamo il fuoco” (Vivina Moggi Pedani); “Dipingiamo il fuoco” (Wilma Tamborini); “Il vento e il fuoco del Concilio” (Gigi Pedrazzi); “Pensieri d’acqua, radici di fuoco. Le passioni e le narrazioni del corpo” (Franca Filippone); “Le frontiere della comunicazione 2.0” (Michele Carotta e Dario Betti); “Buttare l’acqua sul fuoco: leadership e gestione dei conflitti” (Luisa Broli). Alle 21 “Il vento e il fuoco nella Chiesa” dibattito pubblico sulla Chiesa con Teresa Ciccolini (insegnante), Luigi Pedrazzi (politologo) e don Angelo Casati (già parroco a Milano).Sabato 28 agosto incontro dibattito su “Acqua-aria-terra-fuoco” con Elena Lasida (teologa ed economista), Jean-François Malherbe (Università degli Studi di Trento); coordinano Michele Dorigatti ed Elisabetta Brunella. Al pomeriggio su “Vulnerabili cittadini: il calore della partecipazione” con Giovanni Anversa (giornalista RaiTre); Ivo Zizzola (Università degli Studi di Bergamo) e Gino Mazzoli (psicosociologo). Alle 21 incontro dibattito su “Legalità: anello di fuoco o eclissi totale?” con Stefania Grasso (Libera), Mario Andrigo (sostituto procuratore generale di Reggio Calabria), Adriano Sansa (magistrato e presidente del Tribunale dei minori di Genova); coordina Luisa Broli.Domenica 29 agosto tavola rotonda su “Italia federale, un Paese tra due fuochi: Nord-Sud con una distanza ravvicinata al Centro” con Virginio Brivio (sindaco di Lecco), Licia Viganò (sindaco di Orsenigo), Guglielmo Minervini (assessore alla Mobilità Regione Puglia), Luisa Filippi (assessore Comune di Rovereto) e Massimo Toschi (già assessore della Toscana); coordina Michele Nicoletti.Info: 331.3494283 – rosabianca@rosabianca.org