Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Dal 5 settembre

EduCare 2011-2012, incontri per educatori

In nove sedi tre appuntamenti sulla progettualità educativa rivolti a chi si occupa di preadolescenti e adolescenti

18 Luglio 2011

L’educazione dei preadolescenti e degli adolescenti in oratorio non può essere lasciata all’improvvisazione e nemmeno può consistere nel proporre un programma ridotto che consista nel mettere insieme un incontro dietro l’altro senza una direzione, o meglio un itinerario. La seconda edizione di EduCare è un invito per gli educatori a lavorare per costruire un progetto che strutturi il percorso di preadolescenti e adolescenti, completando la catechesi con proposte di diverso tipo che – dentro il principio di integrazione “fede e vita” – considerino come decisivi da un lato la costituzione del gruppo e dall’altro la dimensione della crescita personale. Educare in oratorio è un impegno gravoso, ma possibile, soprattutto se si impara a educare per progetti.
A partire dal 5 settembre, in nove sedi – Milano, Varese, Oggiono, Busto Arsizio, Magenta, Giussano, Rozzano, Limbiate – sono in programma tre incontri che rappresentano un supporto per esplorare le tematiche in oggetto e per entrare nel concreto di possibili percorsi, toccando anche questioni di metodo. Per gli educatori degli adolescenti è inoltre un’ulteriore acquisizione dei contenuti e delle potenzialità del nuovo itinerario diocesano.
Ecco i temi.
Prima relazione: “Una strada a caso?” Progettare un itinerario
Seconda relazione: “Una sola strada?” Un itinerario che non è solo catechesi
Terza relazione: “Per quale strada?” Aspetti di specifica progettazione per l’incontro di catechesi.
Gli incontri di formazione sono indirizzati a educatori di gruppi di adolescenti e preadolescenti. Avranno inizio alle 21 e termineranno alle 22.30. Sarà chiesto un contributo a persona di 10 euro, da versare la sera del primo incontro. L’iscrizione è obbligatoria e va effettuata entro giovedì 1 settembre tramite l’apposita scheda.
La parrocchia può effettuare una pre-iscrizione telefonica o via mail. L’iscrizione diventa effettiva nel momento in cui la segreteria riceve la segnalazione dei nominativi degli educatori iscritti. I responsabili degli oratori sono invitati a individuare subito gli educatori a cui proporre la partecipazione ad EduCare come momento fondamentale per partire insieme all’inizio del nuovo anno pastorale 2011-2012.
Info: tel. 02.58391355 – fax 02.58391350 – segreteriafom@diocesi.milano.it

Un’Icona che sa di “Missione”

Matteo 10, 1-13: «Chiamati a sé i suoi dodici discepoli, diede loro potere sugli spiriti impuri per scacciarli e guarire ogni malattia e ogni infermità. I nomi dei dodici apostoli sono: primo, Simone, chiamato Pietro, e Andrea suo fratello; Giacomo, figlio di Zebedeo, e Giovanni suo fratello; Filippo e Bartolomeo; Tommaso e Matteo il pubblicano; Giacomo, figlio di Alfeo, e Taddeo; Simone il Cananeo e Giuda l’Iscariota, colui che poi lo tradì. Questi sono i Dodici che Gesù inviò, ordinando loro: «Non andate fra i pagani e non entrate nelle città dei Samaritani; rivolgetevi piuttosto alle pecore perdute della casa d’Israele. Strada facendo, predicate, dicendo che il regno dei cieli è vicino. Guarite gli infermi, risuscitate i morti, purificate i lebbrosi, scacciate i demòni. Gratuitamente avete ricevuto, gratuitamente date. Non procuratevi oro né argento né denaro nelle vostre cinture, né sacca da viaggio, né due tuniche, né sandali, né bastone, perché chi lavora ha diritto al suo nutrimento. In qualunque città o villaggio entriate, domandate chi là sia degno e rimanetevi finché non sarete partiti. Entrando nella casa, rivolgetele il saluto. Se quella casa ne è degna, la vostra pace scenda su di essa; ma se non ne è degna, la vostra pace ritorni a voi».