Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Fino al 7 ottobre

Pastorale sanitaria, iscrizioni ai corsi

Il biennio di formazione è rivolto a operatori, volontari, cappellani, suore, medici, infermieri…

di Luisa BOVE

26 Luglio 2011

Il Servizio di Pastorale della salute della diocesi propone anche quest’anno un ciclo di lezioni per il biennio di formazione di 150 ore, al termine del quale ogni iscritto che abbia frequentato almeno i 2/3, riceverà l’attestato di partecipazione. La proposta è rivolta agli operatori del mondo della salute desiderosi di approfondire tematiche bibliche e teologiche, pastorali, psico-sociologiche ed etiche riguardanti la vita e la salute, la sofferenza e la malattia. Ma in particolare, spiegano gli organizzatori, «ci rivolgiamo a cappellani e suore ospedaliere, diaconi permanenti e operatori pastorali, ministri straordinari dell’Eucarestia e volontari, medici, infermieri ed educatori».
Le lezioni si terranno il mercoledì pomeriggio dalle 14.45 alle 17 presso la Curia Arcivescovile a Milano (piazza Fontana 2). Le iscrizioni sono aperte fino al 7 ottobre, entro quella data occorre compilare e consegnare la scheda (scaricabile da www.chiesadimilano.it nella pagina del Servizio per la Pastorale della salute) in Curia presso gli uffici di Pastorale sanitaria oppure inviandola via fax (02.861331). Ogni iscritto dovrà versare una quota di 100 euro, più 20 euro per il nuovo “Manuale di Pastorale della Salute”.
Scopo dell’iniziativa è quella di contribuire alla formazione degli operatori della salute nel campo pastorale, etico e delle scienze umane. Ma anche di offrire a quanti operano, con diversi ruoli, nel campo della salute e della sofferenza, l’opportunità di una riqualificazione professionale e di un rinnovamento delle proprie motivazioni.
Infine la proposta di un corso biennale consente la preparazione di nuovi operatori di pastorale sanitaria, capaci di rispondere adeguatamente alle attese del mondo della sanità, sia negli ospedali che nel territorio.
Per ulteriori informazioni: mons. Piero Cresseri (tel. 02.8556371); don Gian Maria Comolli (tel. 02.92416338).