Share

20 novembre: un convegno PER LA RICONOSCIBILITÀ DELL’EDIFICIO CHIESA, OGGI Spunti teologico-simbolici e possibili soluzioni architettoniche

5 Giugno 2008

Mirando esattamente a questo obiettivo, la Commissione per le Nuove Chiese della Diocesi di Milano, in occasione della “Giornata per le Nuove Chiese”, promuove da qualche anno un incontro di studio e di dibattito, aperto a tutti i professionisti interessati, su un particolare tema interdisciplinare. Quest’anno l’angolatura prescelta è stata così formulata: “La ‘riconoscibilità’ dell’edificio-chiesa, oggi: spunti teologico-simbolici e possibili soluzioni architettoniche”.

Metteranno a disposizione il frutto della loro meditata esperienza due relatori che hanno operato con dedizione sul campo: il teologo vicentino don Virginio Sanson e l’architetto torinese Aimaro Isola. Il tema è appassionante o addirittura incandescente, e il desiderio di onorarne la portata non va lasciato languire.

Programma

Ore 17.00
Saluto del Presidente della Commissione Nuove Chiese, Msg. Gianfranco POMA.

I Relazione
Un edificio-chiesa invitante e ospitale: spunti teologico-simbolici.
Prof. don Virginio SANSON, Vicenza

II Relazione
I “paesaggi” della chiesa.
Prof. Arch. Aimaro ISOLA , Torino

Dibattito.

Conclusioni.

Presso la sede del convegno è organizzata una mostra dei progetti degli ultimi concorsi per nuove chiese indetti dalla Diocesi.

Sala Convegni della Curia Arcivescovile di Milano
PIAZZA FONTANA 2 – MILANO
20 novembre 2006
Ore 17.00 – 19.30