Sirio 26-29 marzo 2024
Share

28 -29 marzo

“24 ore per il Signore”,
chiese aperte per confessioni e adorazioni

La Chiesa ambrosiana partecipa all’iniziativa lanciata dal Pontificio Consiglio per la Nuova Evangelizzazione con celebrazioni e riti in tutte le Zone pastorali. Nel Duomo di Milano da mattino a sera saranno presenti sacerdoti per le confessioni e dalle 16.30 alle 17.30 di sabato verrà esposto il Santissimo Sacramento

20 Marzo 2014

Un giorno «per consentire a quanti lo desiderano di accostarsi al sacramento della penitenza, auspicalmente in un contesto di adorazione eucaristica»: così monsignor Rino Fisichella, presidente del Pontificio Consiglio per la Nuova Evangelizzazione presenta «24 ore per il Signore», l’iniziativa promossa dallo stesso dicastero, in programma venerdì 28 e sabato 29 marzo a Roma, dove sarà lo stesso papa Francesco a presiedere la celebrazione penitenziale di apertura, il 28 marzo alle 17, nella Basilica di San Pietro. Un evento che verrà vissuto in comunione con la Santa Sede in numerose diocesi del mondo.

Nel Duomo di Milano (come in numerose chiese della Diocesi) da mattino a sera saranno presenti sacerdoti per le confessioni (come avviene quotidianamente lungo l’anno). In particolare dalle 16.30 alle 17.30 di sabato verrà esposto il Santissimo Sacramento per la preghiera di Adorazione. 

Sono poi previste celebrazioni in tutte le Zone pastorali.

Zona I (Milano)

Nella Basilica di Sant’Eustorgio, dalle 17 del 28 marzo alla stessa ora del 29 marzo, si susseguiranno celebrazioni della Via Crucis, momenti di adorazione della Croce e di adorazione eucaristica, celebrazioni penitenziali e della Parola guidate dal Vicario episcopale di Zona monsignor Carlo Faccendini. Saranno presenti sacerdoti per le confessioni.

Zona II (Varese)

L’iniziativa si svolgerà a Barza d’Ispra (Casa Don Guanella, piazza Don Guanella), dalle 17 di venerdì 28 marzo alle 7 di sabato 29 marzo, per i Decanati di Besozzo, Luino, Sesto Calende e Somma Lombardo (si inizierà con la celebrazione dei Vesperi presieduta da don Natale Monza, Decano di Sesto Calende); aVarese (chiesa di San Giuseppe, piazza San Giuseppe) dalle 7 alle 17 di sabato 29 marzo, per i Decanati di Azzate, Appiano Gentile, Carnago, Gallarate, Tradate, Valceresio e Varese (si inizierà alle 7 con la celebrazione dell’Eucaristia presieduta da monsignor Gilberto Donnini, Decano di Varese, e si concluderà con la celebrazione dei Vesperi presieduta dal Vicario episcopale di Zona, monsignor Franco Agnesi).

Zona III (Lecco)

Per valorizzare il giorno della Tenda in città, l’iniziativa è in programma nella Basilica di San Nicolò a Lecco sabato 29 marzo dalle 8.30 alle 24.

Zona IV (Rho)

L’iniziativa si svolgerà nel Santuario della Beata Vergine Addolorata a Rho, dalle 17 di venerdì 28 alla stessa ora di sabato 29 marzo. A ogni ora, comprese quelle notturne, è prevista la presenza di Confessori, mentre all’inizio di ogni ora è in programma un momento di animazione e di introduzione alla preghiera, con l’invito rivolto ai nove Decanati, ai Gruppi, ai Movimenti, alle Associazioni e agli ambiti pastorali. Ogni Decanato, Movimento, Gruppo o Associazione, nella propria ora di preghiera, provvederà a mettere a disposizione almeno 4 sacerdoti per le confessioni. I Padri Oblati di Rho garantiscono disponibilità per la sera del venerdì e la giornata di sabato.

Zona V (Monza)

Venerdì 28 marzo, alle 17, il gesto sarà vissuto comunitariamente con una celebrazione penitenziale in tutte le Comunità pastorali e le parrocchie di Monza. Il centro dell’adorazione sarà la Chiesa Monastero delle Adoratrici Perpetue del Santissimo Sacramento (via Santa Maddalena 2), aperta dalle 18 del 28 marzo alle 7 del 29 marzo, e dove sarà possibile anche confessarsi. Sarà sempre presente un sacerdote. Conclusione il sabato con la concelebrazione eucaristica alle 7.

Zona VI (Melegnano)

La parrocchia dei Santi Gervaso e Protaso a Gorgonzola ospiterà l’iniziativa dalle 17 di venerdì 28 alla stessa ora di sabato 29 marzo.

Zona VII (Sesto San Giovanni)

La chiesa individuata è quella dei Santi Nazaro e Celso a Bresso. Il programma prevede per venerdì 28 marzo adorazione della Croce e disponibilità da parte dei preti della città alle Confessioni sine orario (anche se di notte la chiesa verrà chiusa). Si riprenderà poi al mattino di sabato 29 marzo, con la possibilità piena delle confessioni, protratta fino alla Messa vigiliare vespertina.

Leggi anche

L’invito del Papa
VATICAN POPE FUNERAL

Superiamo la paura della Confessione

Il 28 e il 29 marzo, per la prima volta in tutto il mondo, l’iniziativa “24 Ore per il Signore”, con lo scopo di avvicinare i fedeli al Sacramento della Penitenza

di Marco DOLDI