Share

5 e 6 gennaio

A Brugherio Epifania nel segno dei Magi

Martedi Messa vigiliare presieduta dal Vicario generale di Colonia al cospetto del reliquiario conservato in San Bartolomeo. Mercoledì corteo rievocativo

29 Dicembre 2015

Quest’anno la Comunità pastorale Epifania del Signore ha invitato monsignor Markus Bosbach a celebrare la Messa vigiliare dell’Epifania a Brugherio (martedì 5 gennaio, ore 18, piazza Roma), unendo così nella celebrazione due città dei Magi. Il sacerdote tedesco è infatti vicario generale dell’Arcidiocesi di Colonia, nel cui Duomo sono custodite le spoglie dei Tre Re. Nella chiesa parrocchiale di San Bartolomeo a Brugherio, invece, si trova un reliquiario che, secondo una tradizione documentata almeno dal 1600, ma probabilmente molto anteriore, conterrebbe tre falangi dei Magi.

Monsignor Bosbach presiederà l’Eucaristia al cospetto del reliquiario, che sarà poi esposto in chiesa per la venerazione dei fedeli. Sempre martedì 5, alle 21 nella chiesa di San Bartolomeo, ci sarà un concerto del restaurato organo Tornaghi (ingresso gratuito), mentre il giorno successivo tre figuranti vestiti da Magi partiranno, in corteo con i fedeli, da tre parrocchie della Comunità pastorale alle 15m giungendo poi in piazza Roma per un momento di preghiera e festa con la banda musicale della città.