Share

6 marzo

A Cernusco sul Naviglio
festa di San Giovanni di Dio

Presso il Centro Sant’Ambrogio. Santa Messa presieduta da monsignor Paolo Martinelli

2 Marzo 2015

Venerdì 6 marzo il Centro Sant’Ambrogio di Cernusco sul Naviglio celebrerà la ricorrenza di San Giovanni di Dio, fondatore dell’Ordine Ospedaliero dei frati Fatebenefratelli. «Una festa speciale, quest’anno – spiega il Priore fra Pierangelo Panzerini – perché questo per noi è anche l’anno della vocazione all’ospitalità, che rappresenta il carisma dell’Ordine Ospedaliero San Giovanni di Dio – Fatebenefratelli. Come ha recentemente sottolineato il priore generale fra Jesus Etayo, tutte le celebrazioni si inseriscono sulla scia dell’anno della vita consacrata della Chiesa e gli obiettivi che ci diamo sono quelli di celebrare, rivitalizzare, promuovere la vocazione all’ospitalità, religiosa e laicale. Lo stesso tema – “Unisciti all’Ospitalità!” – è stato concepito per generare la massima apertura a tutti e in particolare ai giovani, nell’auspicio che la Grazia del Signore faccia fiorire delle nuove vocazioni».

La festa di San Giovanni di Dio si aprirà con una Santa Messa celebrata da monsignor Paolo Martinelli, Vescovo ausiliare della Diocesi di Milano, e si concluderà domenica 8 marzo con il Concerto della Banda de Cernusc, nel piazzale del Centro.

I Fatebenefratelli

La Provincia Lombardo-Veneta dei Fatebenefratelli gestisce 12 strutture dedicate alla cura dei sofferenti, secondo l'esempio del fondatore dell'Ordine Ospedaliero, San Giovanni di Dio. Si tratta di ospedali, centri di riabilitazione, case di riposo, Rsa, ecc. L'opzione preferenziale per i poveri ha indotto i Fatebenefratelli a convenzionare gli ospedali e i centri di riabilitazione con il Servizio Sanitario Nazionale.