Sirio 26-29 marzo 2024
Share

30 marzo

A Cornate d’Adda “Tre fedi, un unico Dio”

Ebraismo, Cristianesimo e Islam a confronto in un incontro col cardinale Coccopalmerio, il rabbino Laras, l’imam Pallavicini e padre Valdman

18 Marzo 2014

“Tre fedi, un unico Dio: conoscersi per accogliersi” è il tema dell’incontro in programma domenica 30 marzo, alle 15, presso il Cinema Teatro Ars di Cornate d’Adda, che porrà Ebraismo, Cristianesimo e Islam a confronto.

Lo stimolo per questo appuntamento è nato dall’indicazione contenuta nella lettera pastorale del cardinale Angelo Scola Il campo è il mondo, che sollecita i fedeli ambrosiani ad approfondire la conoscenza delle varie fedi al fine di una reciproca accoglienza. In una società sempre più multietnica, la possibilità di conoscere la cultura, la religione, le tradizioni di un altro popolo può aiutare a essere più solidali.

A confrontarsi su questo tema, alcune note personalità del mondo religioso. Interverranno infatti l cardinale Francesco Coccopalmerio (Presidente del Pontificio Consiglio per i Testi Legislativi), rav Giuseppe Laras (Rabbino Capo a Milano per 25 anni, docente presso l’Università degli Studi di Milano, presidente del Tribunale Rabbinico), imam Yahya Sergio Yahe Pallavicini (Vicepresidente della Comunità Religiosa Islamica – Coreis Italiana) e padre Traian Valdman (Vicario eparchiale delle Comunità Ortodosse romene in Italia, docente di Teologia Ortodossa all’Istituto Ecumenico San Bernardino di Venezia).

Modererà il dibattito la professoressa Roberta Grillo. Sarà presente la dottoressa Marcella Boroli, vicepresidente della Fondazione Achille e Giulia Boroli

L’iniziativa è promossa dai Centri culturali associati di Cornate d’Adda, Pozzo d’Adda, Carnate, Ronco Briantino e Sulbiate, uniti nel sito www.luoghidipensiero.it, organizzato in collaborazione col Decanato di Trezzo sull’Adda e la Comunità pastorale Santa Maria della Rocchetta di Cornate d’Adda. Ha il patrocinio del Comune di Cornate d’Adda.