Share

14 febbraio

A Guanzate la celebrazione
del Santo Volto di Gesù

Al Santuario mariano dalle 15 l’esposizione dell’effige su tela di lino, racchiusa in una teca, donata dalle Suore dell’Immacolata di Buenos Aires

4 Febbraio 2016

Come da tradizione, domenica 14 febbraio, prima domenica di Quaresima, nel Santuario mariano di Guanzate si celebrerà il solenne rito del Santo Volto di Gesù. Si tratta di una singolare e commovente celebrazione durante la quale uno dei momenti salienti è sicuramente l’esposizione dell’effige su tela di lino del Santo Volto di Gesù, racchiusa in una teca, donata al Santuario di Guanzate dalle Suore dell’Immacolata di Buenos Aires.

Questo rito viene celebrato in diverse chiese a cui è stata consegnata la stampa su tela raffigurante il Santo Volto. Il Santuario di Guanzate è forse l’unico dell’alta Lombardia che ha ricevuto la sacra tela e nel quale viene celebrato il rito: questo è il motivo per cui ogni anno sono sempre più numerosi i fedeli provenienti da ogni parte del Nord Italia e dalla Svizzera.

La devozione al Santo Volto di Gesù risale al 1938, quando la beata madre Pierina De Micheli, suora dell’Immacolata Concezione di Buenos Aires, ricevette in dono la tela con l’effige del Santo Volto dal cardinale Alfredo Ildefonso Schűster, Arcivescovo di Milano. Il quadro venne collocato nella cappella della religiosa, che durante la sua vita ebbe parecchie visioni, ricordate e minuziosamente registrate nel suo diario.

Il rito del Santo Volto di Gesù avrà inizio alle 15 con la recita del Santo Rosario della Misericordia, l’Ostensione dell’effige, il bacio della reliquia della Beata Suor Pierina, la benedizione e la distribuzione della medaglietta con il Santo Volto di Gesù a tutti i partecipanti.

Il sacro lino rimarrà esposto nel Santuario Mariano per tutta la Quaresima perché ognuno abbia la possibilità di meditare e rafforzare la propria fede davanti ad un simbolo della Passione di Gesù.