Share

22 novembre

A Praga Scola riafferma
le comuni radici cristiane con Milano

L'Arcivescovo incontra il metropolita boemo cardinale Duka, interviene a un convegno scientifico sul rapporto tra la Cattedrale dei Santi Vito, Venceslao e Adalberto e il Duomo di Milano e presiede una solenne celebrazione eucaristica

19 Novembre 2013

Venerdì 22 novembre, l’Arcivescovo di Milano, il cardinale Angelo Scola incontrerà l’arcivescovo metropolita di Praga, il cardinale Dominik Duka, nella capitale boema. Invitato dal cardinale Duka,  il cardinale Scola interverrà a un convegno scientifico sui rapporti storici e culturali tra Milano e Praga. Il suo intervento, in particolare, sarà incentrato sui simboli delle comuni radici cristiane che caratterizzano le due città: la cattedrale di Praga dedicata ai Santi Vito, Venceslao e Adalberto, e il Duomo di Milano.

Costruite nello stesso secolo, e con l’identico stile, sia la cattedrale di San Vito che svetta dal castello, sia il Duomo di Milano con le sue guglie e la Madonnina, testimoniano la continuità di una tradizione di vita religiosa e idealmente rappresentano un filo ininterrotto che collega i rispettivi popoli con le proprie radici storiche.

Dopo aver presieduto nel tardo pomeriggio la Messa nella cattedrale, il cardinale Scola incontrerà i componenti del Collegio dell’Arcidiocesi di Praga. La visita dell’Arcivescovo nella Repubblica Ceca aggiunge un’altra tappa al cammino di conoscenza e dialogo della Chiesa di Milano con le Chiese sorelle di antica storia e tradizione, che vivono in contesti sociali ed economici differenti, segnati da vicende storiche molto dolorose.

Un percorso di comunione che nell’anno pastorale ambrosiano sul tema “Il Campo è il mondo” costituisce una preziosa occasione di arricchimento nell’attesa delle prossime esperienze di scambio in Duomo: l’incontro con l’arcivescovo di Vienna, cardinale Christoph Schonborn, il prossimo 10 dicembre, e con l’arcivescovo di Manila, cardinale Luis Antonio Tagle, il 26 febbraio 2014.