Share

Da gennaio

A Rho un corso triennale di counselling pastorale

Presso il Collegio dei Padri Oblati aperta una sede del Centro Camilliano di Formazione, attivo dal 2005 in questa opera di accompagnamento. Iscrizioni entro il 15 dicembre, in allegato il programma

21 Novembre 2018

Un ministero qualificato, che accompagna la persona in un percorso di crescita che coinvolge tutte le sue dimensioni, da quella psicologica a quella spirituale. Il counsellor: questo è il counselling pastorale. Il counsellor pastorale crede nella forza terapeutica della grazia di Dio e negli strumenti offerti dalle scienze umane, aiuta la persona a trovare le risorse per affrontare e dare senso ai problemi e alle fatiche del vivere, in una profonda armonia tra la costruzione del benessere psicologico e le esigenze etiche e spirituali.

Il Centro Camilliano di Formazione, che dal 2005 ha attivato una scuola di counselling a Verona, apre una sede anche a Rho (Milano) presso il Collegio dei Padri Oblati (corso Europa 228). Qui, nel gennaio 2019, partirà un corso triennale di counselling pastorale, articolato in 950 ore e riconosciuto dal Coordinamento Nazionale Counsellor Professionisti.

Condotto da teologi, psicologi, psicoterapeuti e counsellor professionisti e diretto da padre dottor Angelo Brusco, il corso si rivolge a presbiteri, religiose e religiosi, catechisti, giovani e adulti interessati a questo tipo di servizio pastorale. Offre l’opportunità di una formazione multidisciplinare che tenga conto sia delle scienze pastorali, sia di quelle psicologiche; si articola in momenti didattici, di gruppo, di laboratorio, con una continua tensione a coltivare sia l’aspetto esperienziale, sia quello teorico-culturale. Il programma è strutturato in diverse aree (counselling pastorale, teologia, psicologia, counsellor pastorale)

Le iscrizioni sono aperte fino al 15 dicembre. Il corso e a numero chiuso. È previsto un colloquio conoscitivo con l’equipe del Centro Camilliano.

Info: tel. 045.913765; centrocamilliano@sentieriformativi.it; www.sentieriformativi.it; Francesco Mastropierro (cell. 340.6811918; damolfetta@gmail.com)