Share

1-3 aprile

A Roma per ringraziare Benedetto XVI

Pellegrinaggio diocesano guidato dal cardinale Scola per pregare sulla tomba degli apostoli Pietro e Paolo nell’Anno della fede e per l’udienza col Papa insieme ai volontari di Family

di Massimo PAVANELLO Servizio pastorale turismo e pellegrinaggi

4 Novembre 2012

«In occasione dell’Anno della fede la Chiesa di Milano si recherà a Roma, in pellegrinaggio, «per pregare e confessare la fede sulla tomba degli Apostoli Pietro e Paolo e per ringraziare il Papa della sua visita pastorale a Milano», come ha scritto il cardinale Angelo Scola nella lettera pastorale Alla scoperta del Dio vicino (n. 13). Il pellegrinaggio – guidato dall’Arcivescovo stesso – si terrà dall’1 al 3 aprile 2013 e raccoglierà uno dei suggerimenti pastorali dati dalla Congregazione per la dottrina della fede per vivere bene questo anno speciale. Si legge infatti nel documento vaticano: «Nell’Anno della fede occorre incoraggiare i pellegrinaggi dei fedeli alla Sede di Pietro, per professarvi la fede in Dio Padre, Figlio e Spirito Santo, unendosi con colui che oggi è chiamato a confermare nella fede i suoi fratelli (cfr Lc 22, 32)». (n. 2).

Al pellegrinaggio sono invitati tutti i fedeli ambrosiani, poiché si tratta di un momento pubblico in cui la Chiesa locale professa all’unisono il Credo. Tuttavia alcune categorie di persone sono sollecitate in maniera più diretta. I quattordicenni in cammino per la Professione di fede, per esempio, che tradizionalmente si recano a Roma per un momento simile e che quest’anno si uniranno a tutta la Chiesa diocesana. Oppure quanti hanno prestato servizio come volontari durante l’Incontro mondiale delle famiglie e che potranno indossare ancora una volta la maglietta del Family per mostrare la grande generosità presente nella nostra Chiesa, come avvenuto con particolare evidenza in occasione della visita papale a Milano. Così come i Rol che hanno svolto un prezioso ruolo di animazione territoriale, durante il VII Incontro mondiale delle Famiglie, e che troveranno in questa iniziativa una ideale prosecuzione e una ulteriore opportunità di valorizzazione. E poi le corali parrocchiali che, riunite sotto un’unica direzione, hanno già dato prova di sé sia di fronte al Papa sia nella celebrazione per la festa della Dedicazione del Duomo; sul sagrato di San Pietro avranno modo di esibirsi in attesa di Benedetto XVI.

Si potrà raggiungere la capitale secondo le modalità che si riterranno più comode, facendo la sola iscrizione al pellegrinaggio. Oppure si potrà aderire alle proposte dell’agenzia Duomo Viaggi (www.duomoviaggi.it) che ha pensato pacchetti differenziati per diverse categorie. I momenti comuni saranno martedì 2 aprile, alle 10, la Santa Messa presieduta dal cardinale Angelo Scola nella Basilica di San Pietro per i soli pellegrini ambrosiani, e mercoledì 3 aprile, alle 10.30, Udienza generale tenuta da Benedetto XVI in piazza San Pietro. Ciascun gruppo, liberamente, programmerà inoltre la visita ad altri luoghi della fede (catacombe, Basilica di San Paolo, eccetera).

Info: tel. 02.8556329; turismo@diocesi.milano.it; www.chiesadimilano.it/turismo; tel. 02.58391.356; segreteriafom@diocesi.milano.it
Coordinamento tecnico: Duomo Viaggi & Turismo (tel. 02.72599370; www.duomoviaggi.it).

Come iscriversi e partecipare

Per partecipare al pellegrinaggio diocesano è necessaria una iscrizione che permetterà di monitorare il flusso di pellegrini per il buon funzionamento dell’evento e per contribuire alle spese generali. La quota - 5 euro a testa, da versare presso l’agenzia Duomo Viaggi - comprenderà i sussidi per le celebrazioni e il foulard con le insegne diocesane, che fungerà da pass per i momenti comuni. Per quanto riguarda il biglietto d’ingresso all’udienza del Papa, poi, gli iscritti potranno ritiralo nella sacrestia della Basilica di San Pietro dopo la Santa Messa di martedì 2 aprile. Sarà cura dell’organizzazione diocesana infatti offrire anche questo servizio. I singoli o i gruppi che si organizzano autonomamente dovranno far pervenire l’iscrizione alla Duomo Viaggi entro la fine di febbraio. Chi si avvale di Agenzie del territorio, invece, avrà l’iscrizione automatica. Sarà cura dell’Agenzia stessa tenere i rapporti con la Duomo Viaggi. Ciascun gruppo infine dovrà segnalare anche il numero di sacerdoti presenti.