Sirio 26-29 marzo 2024
Share

16 giugno

A Roma Scola tiene una lectio al Gemelli
e inaugura la Villetta della Misericordia

Al Policlinico l’Arcivescovo parla di «Salute, arte terapeutica e crisi finanziaria» e partecipa all'apertura del centro d'accoglienza per senza dimora, realizzato col concorso della Cattolica, dell'Istituto Toniolo e della Comunità di Sant'Egidio

10 Giugno 2016

«Salute, arte terapeutica e crisi finanziaria» è il tema della Lectio che il cardinale Angelo Scola terrà a Roma giovedì 16 giugno, alle 16.30, nell’Aula Brasca del Policlinico Universitario «Agostino Gemelli» (largo Francesco Vito 1). L’Arcivescovo prenderà la parola anche in qualità di presidente dell’Istituto «Giuseppe Toniolo di Studi superiori», nel contesto dell’incontro di presentazione del «Bilancio di missione 2015» della Fondazione Policlinico universitario «Agostino Gemelli».

Scola interverrà poi, alle 17.30, all’inaugurazione della «Villetta della misericordia», centro di accoglienza per i senza fissa dimora. Prendendo atto della sempre più significativa presenza di senzatetto nella struttura del Policlinico, dal Pronto Soccorso alle sale di attesa, e dando concreta attuazione al percorso di misericordia indicato da papa Francesco, nel corso del 2015 la Fondazione Policlinico universitario «Agostino Gemelli» ha promosso la realizzazione di questo punto di accoglienza per i senzatetto. A questa attività contribuisce fattivamente la Comunità di Sant’Egidio curandone la gestione. L’edificio, messo a disposizione dall’Istituto «Giuseppe Toniolo di Studi superiori» e dall’Università cattolica del Sacro Cuore, potrà accogliere fino a 20 ospiti.

All’inaugurazione della «Villetta della misericordia» interverranno anche monsignor Konrad Krajewski, elemosiniere di Sua Santità; monsignor Claudio Giuliodori, assistente ecclesiastico generale dell’Università cattolica; Paola Basilone, Prefetto di Roma; Franco Anelli, Rettore dell’Università cattolica; Marco Impagliazzo, presidente della Comunità di Sant’Egidio; Enrico Zampedri, direttore generale della Fondazione Policlinico universitario «Agostino Gemelli».