Share

21 gennaio

A Seveso l’incontro dei Decani
con l’Arcivescovo

All’ordine del giorno la Professio Fidei in programma l’8 maggio, la pastorale giovanile e la formazione del clero

15 Gennaio 2014
KONICA MINOLTA DIGITAL CAMERA

Martedì 21 gennaio, presso il Centro Pastorale di Seveso, dalle 10 alle 17, si terrà l’incontro dei Decani della Diocesi. Sono invitati anche i Vicari episcopali e i responsabili degli Uffici e Servizi di Curia.

Dopo l’Ora Media, i lavori si apriranno con le comunicazioni dell’Arcivescovo, cardinale Angelo Scola, che poi terrà nel pomeriggio un intervento conclusivo. Al primo punto dell’ordine del giorno le linee diocesane sulla Pastorale giovanile, introdotte da una relazione di monsignor Pierantonio Tremolada, Vicario episcopale per l’Evangelizzazione e i Sacramenti. Seguirà un confronto in assemblea con interventi liberi.

Dopo il pranzo, alle 14 si parlerà della convocazione diocesana di giovedì 8 maggio, la Professio Fidei, appuntamento centrale nell’anno pastorale nel quadro della proposta “Il campo è il mondo”. L’introduzione, sul significato, la promozione e lo svolgimento dell’evento, sarà a cura di monsignor Luca Bressan, Vicario episcopale per la Cultura, la Carità, la Missione e l’Azione sociale, e di don Davide Milani, responsabile dell’Ufficio per le Comunicazioni sociali. Nel pomeriggio dell’8 maggio ci sarà la visita e l’ascolto a quattro diverse realtà della città con incontri rivolti in particolare alle persone interessate ai singoli temi. In serata in piazza Duomo l’appuntamento per tutti, con una rappresentazione della Passione secondo Luca e interventi di protagonisti del mondo culturale e artistico alla presenza del cardinale Angelo Scola, che concluderà con un momento di professione pubblica della fede davanti alla Croce di San Carlo.

Un altro tema dell’incontro dei Decani sarà la formazione permanente del clero: si raccoglieranno desideri, proposte, problematiche attraverso interventi liberi per un primo scambio in vista della elaborazione di linee diocesane.