Share

10- 31 marzo

A Seveso “Un coraggioso salto di qualità”

In quattro incontri nei sabati di Quaresima al Seminario di San Pietro Martire un cammino per il discernimento vocazionale dei giovani

di Ylenia SPINELLI

1 Marzo 2012

Anche quest’anno, sabato 10 marzo, dalle 15.30 alle 19.30, riparte l’iniziativa “Un coraggioso salto di qualità”, proposta dal Servizio Giovani di Pastorale Giovanile, in collaborazione con il Seminario. Quattro incontri nei quattro sabati di Quaresima (10, 17, 24 e 31 marzo), aperti a tutti i giovani dai 18 ai 30 anni che coltivano un forte interrogativo su una possibile vocazione al sacerdozio o alla consacrazione nella verginità. La comunità del Seminario di Seveso (via San Carlo 2) mette ancora una volta a disposizione i suoi spazi e gli strumenti per accompagnare e guidare i ragazzi nel loro discernimento.

«Il salto, per essere tale, non necessariamente deve essere spettacolare, né unidirezionale – spiega don Marco Crippa, responsabile dell’iniziativa -. Di tanti e diversi salti di qualità racconta la Bibbia, sono salti per rimanere in una chiamata che sorprende, perché rivelatrice della scelta gratuita di Cristo».

Il futuro di ogni persona è disegnato dalla Parola di Gesù che chiama e dà pienezza di significato, ma a volte riconoscerla non è facile. «È per questo motivo – continua don Marco – che vogliamo offre ai giovani un tempo specifico per fare ordine e silenzio nella propria vita, per ascoltare, pregare, riflettere e prepararsi così a quel “coraggioso salto di qualità” che porta a mettere il proprio piede nell’orma lasciata da Gesù per essere là dove Lui vuole».

Per partecipare, si richiede una buona motivazione ed è utile, quando possibile, farsi presentare dalla propria guida spirituale. La proposta si trasformerà in un’opportunità che non tarderà a rivelarsi preziosa.

Info: per i ragazzi, tel. 0362.6471; per le ragazze, tel. 0362.509674.