Sirio 26-29 marzo 2024
Share

27-30 gennaio

A Triuggio la Tre Giorni
Parroci di Milano

A Villa Sacro Cuore giornate di riflessione e di confronto sul tema “Il Prete e la Fede”. Tra gli interventi in programma, quello del Vicario generale della diocesi di Liegi

11 Dicembre 2012

“Il Prete e la Fede” sarà il tema della Tre Giorni Parroci della città di Milano in programma a Villa Sacro Cuore di Triuggio dal 27 al 30 gennaio.

Il presbitero è innanzitutto un credente. Nell’incontro con il Vangelo ha ricevuto una chiamata che lo destina a prendersi cura della fede dei fratelli. Egli vive la sua relazione con il Signore consegnando la sua vita al servizio del Vangelo perché, ancora oggi, uomini e donne possano incontrare e conoscere Gesù. In questo senso il nostro tempo, che vive nel dramma tra fede e incredulità, tra fiducia e paura, cerca uomini e comunità che, in modo credibile, diventino spazio ospitale capace di aprire alla fede.

Il Vangelo, infatti, narra la vita di Gesù e dei suoi discepoli come un’itineranza che suscita nel cuore degli uomini e delle donne la fiducia nel Padre e nel suo Regno. Per riscoprire come si “accende” la fede occorre tornare quindi ad ascoltare il Vangelo con uno sguardo libero e accogliente.

Il Concilio Vaticano II è stato un momento straordinario nel quale la Chiesa ha cercato di ricucire una frattura che sembrava insanabile tra il mondo contemporaneo e il Vangelo di Gesù. Annunciare la fede non è “contro” l’uomo e la donna di oggi, o “senza” il loro apporto… Così, mentre si annuncia il Vangelo, lo si impara anche da quanti si incontrano lungo il cammino, come i discepoli di Gesù, invitati da lui a imparare a credere da ogni Samaritana e da ogni Cananea che li stupivano per la loro fede.

Ecco il programma della Tre Giorni.

Domenica 27 gennaio

Arrivi e sistemazione
Ore 20: cena
Ore 21: Compieta – Riposo

Lunedì 28 gennaio

Ore 7.30: Messa infra laudes (presiede monsignor Luigi Stucchi)
Ore 8.30: colazione
Ore 9.30: “Annuncio e proposta della fede oggi in una grande città” (Alphonse Borras (Vicario generale della diocesi di Liegi e docente presso l’Università Cattolica di Lovanio)
Pausa – Ripresa in assemblea
Ore 12.30: pranzo
Ore 15: “Il Vangelo come itinerario di fede” (Benoit Standaert, monaco benedettino e biblista)
Pausa – Ripresa in assemblea
Ore 18.15: Adorazione
Ore 19.10: Vespero
Ore 19.30: cena
Ore 20.45: film

Martedì 29 gennaio

Ore 7.30: Messa infra laudes (presiede monsignor Mario Delpini)
Ore 8.30: colazione
Ore 9.30: “Eredità del Concilio e annuncio della fede” (Gianfranco Brunelli, direttore della rivista Il Regno)
Pausa – Ripresa in assemblea
Ore 12.30: pranzo
Ore 15: “Annunciare il Vangelo e comunicare la fede oggi” (Giovanni Ferretti, docente di filosofia teoretica e fondatore della rivista Filosofia e Teologia)
Pausa – Ripresa in assemblea
Ore 18.15: Adorazione
Ore 19.10: Vespero
Ore 19.30: Cena
Ore 20.45: Dibattito con Salvatore Carrubba, autore de Il cuore in mano. Viaggio in una Milano che cambia.

Mercoledì 30 gennaio

Ore 7.30: Messa infra laudes (presiede monsignor Carlo Faccendini)
Ore 8.30: Colazione
Ore 9.30: “La fede del prete e l’esercizio del ministero” (Francesco Brovelli)
Pausa – Ripresa in assemblea
Ore 12.30: pranzo – rientro