Share

2 e 3 gennaio

Ac, come la misericordia plasma la Chiesa?

Al Centro pastorale ambrosiano di Seveso una due-giorni di studio teologico rivolta a giovani e adulti per condividere, pregare e studiare insieme

di Alberto RATTI

17 Dicembre 2015

L’Azione Cattolica ambrosiana propone coraggiosamente a tutta la Diocesi due giorni di studio teologico all’inizio del nuovo anno, sabato 2 (con inizio alle 9.30) e domenica 3 gennaio (con conclusione alle 17), presso il Centro Pastorale Ambrosiano in via San Carlo 2 a Seveso. Il titolo della due giorni è «Ospedale da campo. Come la misericordia plasma la Chiesa?». Si tratta di un week-end con modalità residenziale per poter stare, sostare, condividere, pregare e studiare insieme. L’anno giubilare appena cominciato offre a tutti l’occasione per pensare la misericordia come una categoria che genera l’esperienza cristiana e plasma in maniera decisiva e specifica la forma della Chiesa.

Proseguendo l’iniziativa di studio della teologia cominciata un paio di anni fa, l’Azione Cattolica desidera proporre nuovamente un itinerario che sollecita e interroga l’intelligenza alla ricerca delle ragioni della fede cristiana: quest’ultima, infatti, non si risolve in uno slancio o in una decisione privata, ma deve accettare la sfida di un’argomentazione pubblica, critica e responsabile della verità rivelata dal Dio di Gesù. Come dice Chiara Zambon, giovane studentessa di teologia e responsabile diocesana Acr, «l’Ac ha l’ardire di chiamare queste giornate “teologiche” perché ha deciso di avvalersi delle competenze di una docente di teologia che ci guiderà nella ricerca. Questa persona è la professoressa Stella Morra, docente di ecclesiologia presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma».

Le giornate saranno contraddistinte dal confronto e dal discernimento. Ancora Zambon afferma che «la ricerca insieme, tra battezzati, rende protagonisti di un percorso che a diversi livelli non può non coinvolgere tutti e divenire esso stesso via, per edificare il volto della Chiesa misericordiosa. Desideriamo non solo studiare, ma condividere quello che conosciamo e imparare quello che non sappiamo; il lavoro non sarà dunque solo frontale, ma anche molto seminariale».

Sono invitati a partecipare tutti i giovani e gli adulti che hanno il desiderio di ricercare, approfondire insieme, in un clima fraterno, con lo stile della corresponsabilità.

Info e iscrizioni: segreteria@azionecattolicamilano.it, tel. 02.58391328.