Share

29 giugno

Ac, festa d’estate “Sotto lo stesso cielo”

Incontro a Varese col vicario episcopale monsignor Franco Agnesi e serata al condominio solidale di Casciago

di Marta VALAGUSSA

23 Giugno 2013

“Sotto lo stesso cielo” si chiama la festa d’estate che coinvolgerà tutti i giovani di Azione Cattolica nella zona di Varese. L’appuntamento è per sabato 29 giugno alle 17.15 alla prima cappella del Sacro Monte di Varese.

«La particolarità di questa proposta sta nel fatto che è preparata da giovani per altri giovani – racconta Marta Zambon, responsabile parrocchiale Acr di Gallarate -. Sabato prossimo concluderemo l’anno associativo insieme ai vari gruppi di Ac che hanno una presenza consolidata sul territorio, ma incontreremo anche tanti ragazzi che per curiosità o per interesse si avvicinano al mondo dell’Azione Cattolica. In questa occasione infatti i giovani portano con loro anche compagni di università, colleghi di lavoro, amici dell’oratorio, a cui far conoscere un’esperienza interessante come il cammino di formazione dell’Azione Cattolica».

Sarà presente anche monsignor Franco Agnesi, Vicario episcopale di Zona, che saprà indicare delle linee guida ai giovani presenti sia per il periodo estivo imminente che per il prossimo anno. La festa d’estate proseguirà con una serata presso il condominio solidale di Casciago (via Angela dell’Acqua, 24), «un luogo significativo, perché diventato ormai la base dell’Ac di zona» conclude Marta. Si tratta di cinque famiglie che hanno deciso di vivere insieme, condividendo spazi e risorse economiche. Un grande esempio per tutti i ragazzi che sognano in grande per la loro vita. Sabato prossimo sarà di certo una giornata diversa dal solito, in cui si affronteranno anche tematiche spesso trascurate, ma essenziali nella vita di un giovane: la fraternità, la responsabilità e l’ecclesialità.

Le famiglie al Tonale

Un’occasione ricca e interessante quella lanciata dall’Azione Cattolica ambrosiana alle famiglie di tutta la Diocesi: una vacanza in un una località suggestiva ed affascinante, quella di Passo del Tonale. La settimana dal 3 al 10 agosto non è rivolta solo alle famiglie che già conoscono e vivono lo stile di Ac, ma naturalmente a qualunque nucleo famigliare che desideri vivere momenti di vita comunitaria, riflessioni e condivisioni all’interno di un contesto feriale che sia rigenerazione per il corpo e per lo spirito. L’invito è rivolto anche ai più piccoli, che potranno vivere durante la settimana diversi momenti di attività, studiate appositamente per loro, molto spesso da vivere fianco a fianco con i propri genitori, sotto lo sguardo responsabile di educatori di Acr e di baby-sitter per i più piccoli. Info: www.azionecattolicamilano.it
Simone Riva