Share

22 settembre

Ac, presentazione de “Il Cenacolo”

Il cammino di discernimento spirituale proposto dal Settore Giovani

di Alberto RATTI

19 Settembre 2014

Si terrà lunedì 22 settembre l’incontro di presentazione dell’iniziativa “Il Cenacolo”. Appuntamento alle 19 presso il Centro diocesano di via Sant’Antonio 5 a Milano per conoscere meglio i contenuti del cammino di discernimento spirituale proposto dal settore giovani dell’Azione Cattolica. I destinatari sono ragazzi e ragazze dai 20 ai 30 anni.

Come ci raccontano Chiara Zambon e Ilaria Cuffolo, che stanno ancora vivendo questa esperienza, «si tratta di un cammino di Chiesa vivace ed esigente, di discernimento sulla realtà, sulla propria vocazione e sulla vita intesa come dono». Gli incontri, che sono mensili, sono attivati sia a livello diocesano sia in zone pastorali e le tematiche sono pensate su base quinquennale; ogni anno a settembre, infatti, è possibile unirsi al gruppo.

Chiara sottolinea come per lei «sia tutt’ora un grande sostegno per dare un ritmo alla vita spirituale: mensilmente sei incoraggiato a una preghiera prolungata, al silenzio, a riflessioni “alte” sui temi della vita e della fede e al confronto serio con la Parola». La fedeltà al percorso è rinforzata dalle promesse di povertà, castità e obbedienza che si rinnovano ogni sei mesi. Si tratta di un’occasione di verifica e di rilancio di due fondamentali domande: come ama Gesù? Dove e come mi sto allenando ad amare?

Conclude Ilaria: «Il Cenacolo è un’occasione per dedicare del tempo a riflettere su se stessi, su chi siamo e cosa vogliamo fare, sempre accompagnati dalla preghiera e da un rapporto diretto con il Signore». Per i giovani d’oggi, spostati di qua e di là in un mondo in continuo cambiamento e senza punti di riferimento, il Cenacolo può essere un’occasione d’oro per orientarsi nel prendere decisioni anche piccole, ma significative, per allenarsi a dare frutti di speranza e di gioia di vivere.

Info: www.azionecattolicamilano.it e cenacolo@azionecattolicamilano.it