Share

2 febbraio

Accoglienza familiare, una scelta di fraternità

Nella Sala San Satiro a Milano il tradizionale momento di riflessione promosso da Servizio per la Famiglia, Caritas Ambrosiana e Sportello Anania in occasione della Giornata per la vita

31 Gennaio 2019

Come ogni anno, in occasione della Giornata per la vita, Servizio per la Famiglia della Diocesi di Milano, Caritas Ambrosiana e Sportello di promozione dell’accoglienza familiare “Anania” invitano a un momento di riflessione e approfondimento sui temi dell’accoglienza, in programma sabato 2 febbraio, dalle 9 alle 13, nella Sala San Satiro di Milano (piazza Sant’Ambrogio 15, ingresso da largo Gemelli).

L’obiettivo è quello di riaffermare il grande valore sociale e politico delle scelte di affido e adozione. Coloro che intraprendono un percorso adottivo o affidatario, infatti, vivono un’esperienza di generatività che per la collettività rappresenta una risorsa preziosa per garantire diritti ai piccoli, relazioni gratuite di fraternità e genitorialità sociale, che restituiscono a molti bambini e bambine, ragazzi e ragazze, la possibilità di essere accompagnati alla vita adulta facendo esperienza positiva di famiglia. Ogni percorso ha in sé ricchezze e criticità proprie della storia di ognuno, ma ciò che ha valore è la scelta, indipendentemente da eventuali “fallimenti”.

Il convegno è un’occasione per ringraziare pubblicamente quanti scelgono di accogliere, in un contesto culturale spesso abitato da individualismi e chiusure. Nel corso della mattinata dialogheranno famiglie e istituzioni per rileggere insieme il valore delle scelte di accoglienza e riflettere sulle strade da intraprendere affinché si riaffermino come possibilità concrete aperte a tutti per testimoniare il rispetto della vita.

Il programma

ore 9: accoglienza
ore 9.15: preghiera
ore 9.30: saluto di apertura di don Massimiliano Sabbadini (vicedirettore di Caritas Ambrosiana)
ore 9.45: «Le voci dell’accoglienza – Esperienze di vita»
ore 11: pausa
ore 11.15: «Il valore delle scelte di accoglienza familiare, per la costruzione di una società giusta e generativa» (Elly Marino, giudice togato presso il Tribunale dei minori di Milano; Valentina Calcaterra, docente di Metodologia del Servizio Sociale all’Università Cattolica di Milano)
ore 12: dibattito
ore 12.45: conclusioni (don Mario Antonelli, Vicario episcopale di settore)
Modera Matteo Zappa (Caritas Ambrosiana)

Iscrizioni on line entro il 26 gennaio 

Info: tel. 02.76037.343 (martedì e giovedì dalle 9.30 alle 13); anania@caritasambrosiana.it; www.caritasambrosiana.it

Per i bambini è previsto un servizio di baby-sitting

Leggi anche

Caritas Ambrosiana
accoglienza_ragazzi

Minori stranieri in affido, un “boom” di cuori aperti

Grande partecipazione alle serate promosse per presentare e sensibilizzare sul progetto “Una famiglia per Abdou”, avviato in collaborazione con il Comune: «Possiamo dimostrare in concreto di credere ancora che la solidarietà sia un valore»