Sirio 26-29 marzo 2024
Share

8 settembre

Acr, la Notte dei Passaggi

A Canzo una serata speciale per i 14enni chiamati a fare il loro ingresso nel gruppo giovanissimi

di Marta VALAGUSSA

31 Agosto 2018

Tutti i ragazzi dell’Acr nati nel 2004, che si apprestano a iniziare la prima superiore, sono pronti a vivere una serata speciale, che segnerà in modo incisivo il loro ingresso nel nuovo gruppo giovanissimi di Azione Cattolica ambrosiana.

La Notte dei Passaggi si svolgerà sabato 8 settembre. Appuntamento alle 16 a Canzo (presso le Fonti di Gajum), pronti per trascorrere una serata davvero avventurosa. Il rientro è previsto per domenica 10 settembre nel tardo pomeriggio, dopo che, insieme a tutto il settore giovani, i ragazzi avranno partecipato a Legnano all’Incontraci, la festa di fine estate, in cui verranno presentati i percorsi dell’anno 2018-2019. Giochi e prove coraggiose, nuovi amici, condivisione, preghiera sotto le stelle e il solenne rito di passaggio, che segnerà l’ingresso ufficiale nell’adolescenza: questo in sintesi il programma del week-end.

«La Notte dei Passaggi è un momento molto divertente e al tempo stesso significativo. Segna il passaggio dall’Acr ai giovani per tanti quattordicenni ormai chiamati a diventare grandi – spiega Simone Bosetti, vicepresidente giovani Ac ambrosiana -. Al di là dell’adrenalina del momento, nella Notte dei Passaggi si nasconde un significato profondo, così difficile da ricordare al giorno d’oggi, soprattutto per i ragazzi più giovani: il passaggio da un’età all’altra. Da questa notte i ragazzi sono chiamati a crescere davvero, acquisendo libertà, ma anche responsabilità, lasciandosi alle spalle un tempo ormai concluso, che non fa più per loro. Risulta inevitabile quindi intravedere nella notte dei passaggi uno stile che può essere utile anche alla vita di ognuno di noi, quello della verifica. Da questa, e da molte altre esperienze dell’Azione Cattolica, ci si porta a casa l’importanza di poter verificare periodicamente il proprio percorso di vita, con la possibilità di chiudere alcune pagine e aprirne altre, scegliendo consapevolmente, senza lasciarsi trasportare dal corso naturale degli eventi. Questo ci aiuta a scorgere attentamente il filo rosso che percorre la nostra vita e il sogno che ha Dio per noi».

Alla Notte dei Passaggi sono invitati tutti i ragazzi quattordicenni dell’Acr, ma anche amici e compagni di scuola che vogliono vivere insieme questa esperienza unica nel suo genere.

Info e iscrizioni: tel. 02.58391328, segreteria@azionecattolicamilano.it, www.azionecattolicamilano.it