Share

Dal 30 giugno

Adolescenti Ac, un’estate in Hd

Settimane formative a Santa Caterina Valfurva: laboratori di preghiera, ma anche momenti di condivisione, gioco, animazione e camminate in montagna. Iscrizioni aperte anche ai non soci

di Paolo BOVIO

18 Maggio 2012

Una settimana per imparare a vederci chiaro, anzi in Alta definizione! Anche quest’anno l’Azione Cattolica propone a tutti gli adolescenti della diocesi le settimane formative estive a Santa Caterina Valfurva.

Una settimana all’insegna dell’avventura tra le splendide montagne del Parco nazionale dello Stelvio, in provincia di Sondrio. Ma soprattutto l’occasione di vivere un’esperienza autentica, affrontando un tema fondamentale della vita cristiana: lo Spirito Santo.

«Impareremo insieme a guardare al mondo che ci circonda e a riconoscervi questo respiro più grande, capace di andare oltre – afferma Stefania Rotondi di Ac Ado, responsabile delle settimane -. Scopriremo insieme che se diventiamo persone “di Spirito” possiamo vedere vedere e conoscere con chiarezza noi stessi e la realtà: possiamo, insomma, guardare alla nostra vita con uno sguardo “da Dio” e riscoprirci ragazzi con un’Alta definizione».

Una proposta formativa forte, insomma, ma capace di parlare alla sensibilità e al cuore degli adolescenti. Il tema dello Spirito Santo sarà infatti sviluppato attraverso una serie di esperienze laboratoriali e percettive: «Giocheremo proprio su come, a partire da una visione sfocata, è possibile per ciascuno raggiungere a uno sguardo in Hd – spiega Stefania -. Ci faremo aiutare dall’incontro con alcune testimonianze che nella propria storia hanno vissuto una vita “di Spirito”: testimoni del Novecento come Giovanni Paolo II, ma anche persone che incontreremo direttamente, da cui cercheremo di capire che cosa dà gusto a una vita».

Ci saranno veri e propri laboratori di preghiera che condurranno progressivamente a comprendere che cosa significa farsi guidare dallo Spirito Santo e diventare persone spirituali. Tutto questo in un clima di allegria e condivisione, dove non mancheranno giochi, balli, musica e animazione. Senza dimenticare le camminate in montagna: «C’è da scommetterci che il nostro assistente spirituale don Luca Ciotti ci proporrà delle gite impegnative ma i cui paesaggi e le cui mete saranno splendide – assicura Stefania -. Per puntare in alto, impariamo anche ad andare in alto!».

Per i ragazzi sarà anche un’occasione importante di incontro e conoscenza con altri coetanei, in cui vivere le stesse esperienze, confrontarsi e tessere relazioni significative. Lo staff delle settimane ha anche realizzato un simpatico e accattivante video d’invito alla proposta, disponibile sul sito web dell’associazione.

Le settimane sono aperte a tutti, associati di Ac e non. I ragazzi, come tradizione, saranno ospiti della casa “La Benedicta”, di Santa Caterina Valfurva (Sondrio). La settimana da sabato 30 giugno a sabato 7 luglio sarà dedicata ai 14enni che hanno appena concluso la terza media e si preparano ad affrontare il mondo delle superiori. Per gli adolescenti che le superiori le frequentano già, invece, sono previsti due turni: da sabato 7 a sabato 14 luglio e da sabato 14 a sabato 21 luglio. I 18 – 19enni vivranno una settimana particolare da sabato 21 a sabato 28 luglio.

Info e iscrizioni: tel. 02.58391328; segreteria@azionecattolicamilano.it – adolescenti@azionecattolicamilano.it