Share

22 novembre

Adolescenti in ritiro, «Dividere per moltiplicare»

Al Centro pastorale ambrosiano di Seveso una giornata per mettere al centro l'ascolto della Parola di Dio, la preghiera, la testimonianza e il confronto e vivere insieme la celebrazione dei sacramenti

10 Novembre 2015

Domenica 22 novembre, II Domenica di Avvento, presso il Centro pastorale ambrosiano di Seveso, è in calendario un Ritiro per adolescenti, con l’opportunità di vivere momenti di ascolto, preghiera e confronto, la possibilità di ricevere il perdono del Signore e celebrare l’eucaristia domenicale. La metodologia e il linguaggio sono studiati in modo da parlare al cuore degli adolescenti e aiutarli a compiere un «salto di qualità» nella loro vita e nelle loro scelte, anche di fede. Non mancheranno momenti di animazione e di dialogo con gli educatori, armonizzati dentro un contesto di riflessione e di condivisione. Ai partecipanti verrà chiesto di fermarsi «in disparte» per assumere lo stesso sguardo del Signore, capace di avere compassione per l’umanità e di rispondere ai bisogni e alle fatiche con un amore che si moltiplica.

Il titolo del Ritiro, «Dividere per moltiplicare», fa riferimento alla campagna della Caritas per Expo 2015. Alla fine dell’evento tradottosi anche nell’impegno estivo della proposta «Tuttiatavola», quale stile può prendere corpo nella vita degli adolescenti perché diventi una rotta sicura su cui basare le scelte presenti e future? La risposta partirà dal brano evangelico della moltiplicazione dei pani narrato nel capitolo 6 del Vangelo di Marco. «Dividere per moltiplicare» significa non perdere nulla di quanto si è ricevuto in dono, ma imparare a spenderlo per gli altri senza paura, sapendo che questo è ciò che conta per la vita. La testimonianza sarà tratta dall’esperienza dei Cantieri della Solidarietà, un altro segno della possibilità di fare della propria esistenza un’occasione per moltiplicare il bene e condividerlo, perché sia per tutti.

La presenza di qualche educatore del gruppo adolescenti della propria parrocchia o Comunità pastorale è fondamentale per la buona riuscita del Ritiro. È quindi utile e necessario che gli adolescenti iscritti siano accompagnati perché la giornata sia inserita in un contesto e in un cammino che può continuare anche dopo.

Iscrizioni e indicazioni

È necessario iscriversi indicando il numero esatto dei partecipanti esclusivamente via telefono al n. 02.58391355, oppure personalmente presso il Servizio per i ragazzi, gli adolescenti e l’oratorio in via S. Antonio 5 a Milano (lun-ven ore 9-13 e 14-17). Si accolgono le iscrizioni entro lunedì 16 novembre o fino a esaurimento posti. Si raccomanda di segnalare il numero effettivo di adolescenti ed educatori, senza occupare posti in eccesso, per permettere la partecipazione di altri gruppi che ne fanno richiesta.

Programma

9.30: Ritrovo e accrediti
10: Accoglienza animata
10.30: Meditazione su Marco 6, 30-44
11.30: Adorazione eucaristica - Tempo per la preghiera personale
Possibilità di confessioni
12.15: Ripresa a gruppi
13: Pranzo al sacco
14: Testimonianza
16: Santa Messa
17: Conclusione