Sirio 26-29 marzo 2024
Share

15 settembre

Adulti offline, risate e riflessioni con Michele Diegoli

Insegnante e attore, va in scena con il suo nuovo monologo alla Sala Argentia di Gorgonzola, nel contesto della manifestazione Ac7 (12-19 settembre)

9 Settembre 2021

Chi di noi in questi mesi di pandemia non si è scontrato con le difficoltà e i problemi posti delle nuove tecnologie? E alzino la mano i genitori che non sono preoccupati per l’uso che fanno i loro figli dei social network… Si riderà, ma insieme si rifletterà su tutto questo con lo spettacolo di Michele Diegoli Ahi! Tech – Disavventure di un adulto offline che l’Azione cattolica ambrosiana propone mercoledì 15, alle 21, nel teatro Sala Argentia di Gorgonzola (prenotazioni biglietti su https://bit.ly/2VuwlG4).

Diegoli, che insegna Filosofia in un liceo milanese e ha quattro figli, spiega: «Gli adulti di oggi sono nati quando imperava la televisione, poi hanno dovuto imparare i linguaggi dei computer. Infine, diventati genitori, non sanno più quale sarà il prossimo device che dovranno affrontare. Di una sola cosa sono certi: hanno già perso la sfida». Il ricavato dello spettacolo andrà a sostegno delle attività pastorali dell’Ac diocesana.

La serata è una delle proposte di Ac7, la settimana di iniziative, dal 12 al 19 settembre, con cui l’Ac diocesana inaugura il nuovo anno: «Sette giorni per incontrarsi, conoscersi e stupirsi insieme» con tanti appuntamenti in vari luoghi della diocesi e per i soci e i simpatizzanti di tutte le età.

Si parte domenica 12 settembre, con una giornata di festa per i ragazzi dell’Acr e le loro famiglie all’oratorio di Sovico. Il lunedì è dedicato alla preghiera: dalle 7 del mattino sui canali social ci sarà la preghiera Adoro il lunedì speciale. Martedì 14 settembre alle 20.30 la presidenza diocesana presenterà online passi futuri. Giovedì 16 la commissione Lavoro presenterà i risultati di un sondaggio sullo smart working (alle 21 in via della Signora 3 a Milano). Venerdì 17 nel video Ripartire insieme: alleanze nella Chiesa ambrosiana alcune realtà “amiche dell’Ac” racconteranno i passi da condividere in questo tempo di Chiesa. Sabato sera ci sarà la Notte dei passaggi, dedicata ai 14enni, un’avventurosa esperienza a Canzo. Si proseguirà domenica all’oratorio di Pescate (Lecco) con l’appuntamento “IncontrACi” per i giovani dai 15 ai 30 anni. Nel pomeriggio si potrà partecipare alla Giornata del creato organizzata dall’Ac del Decanato di Lecco con varie iniziative sull’ecologia integrale.