Sirio 26-29 marzo 2024
Share

4 febbraio

Affido e adozione:
scelte di accoglienza

A Cesano Boscone il convegno annuale dello Sportello Affido Adozione Anania

30 Gennaio 2012

Un’occasione per riflettere, confrontarsi e ascoltare testimonianze sul tema dell’accoglienza e l’affido di bambini e ragazzi. È il convegno annuale dello Sportello Affido Adozione Anania, alla vigilia della Giornata per la vita. Si terrà sabato 4 febbraio presso l’Istituto Sacra Famiglia a Cesano Boscone (piazza Mons. Moneta, 1), dalle 9 alle 13 sul tema “Scelte di accoglienza tra festa e lavoro”.

Dopo il saluto di apertura di monsignor Mario Delpini, sono previsti gli interventi di Matteo Zappa, responsabile Area Minori di Caritas Ambrosiana, Francesca Borsani, psicologa nell’ambito dell’affido, e Michele Metzger, del Condominio solidale “Vigne” Mondo di Comunità e Famiglia. Info e iscrizioni (possibilmente entro mercoledì 1 febbraio): Sportello Anania (tel. 02.76037343; anania@caritas.it).

Lo Sportello Anania è un progetto frutto della collaborazione tra Caritas Ambrosiana e Servizio per la Famiglia della Diocesi di Milano, finalizzato alla promozione della cultura dell’accoglienza, attraverso l’orientamento ad alcune sue forme, in particolare l’affido e l’adozione.

Lo Sportello è un servizio rivolto alle persone che sono interessate ad accostarsi a queste opportunità e che, attraverso un incontro, desiderino essere orientate nella scelta. Nello stesso tempo è una risorsa a disposizione delle parrocchie per proporre momenti di riflessione sulla cultura dell’accoglienza e di promozione e formazione all’interno delle comunità.

Le altre realtà che operano in Diocesi

La Giornata per la Vita è occasione anche per far conoscere le realtà che sono al servizio della vita: il Consultorio decanale, il Cav e di altri organismi, anche diocesani. Sono previsti nelle parrocchie e nelle Comunità pastorali momenti di presentazione/testimonianza, durante la giornata o anche nei giorni di preparazione. Ecco l’elenco delle realtà che operano in Diocesi oltre allo Sportello Anania.

Fondazione Camen – Centro Ambrosiano Metodi Naturali Onlus – Via S. Cristoforo, 3/5 – Milano (tel. 02.48953740 – 02.42292289 – www.fondazionecamen.orgfondazione.camen@libero.it).

Spazio Famiglia – Associazione di solidarietà familiare – Via S. Antonio, 5 – Milano (tel.02.58391347 – www.azionecattolica.itfamiglia@azionecattolicamilano.itspazio.famiglia@indialogo.it).

Fav – Fondazione Ambrosiana per la Vita – Via S. Antonio, 5 – Milano (tel. 02.583913 – www.favambrosiana.itinfo@favambrosiana.it).

Progetto Gemma per «l’adozione» prenatale a distanza della vita minacciata da aborto – Via Tonezza, 3 – Milano (tel. 02.48702890, fax 02.48705429 – www.progettogemma.itwww.mpv.orgprogettogemma@mpv.org).

Sul territorio operano diversi Consultori Familiari, Centri di Aiuto alla Vita (Cav) e altre realtà cui la Diocesi, le Zone pastorali, i Decanati, le Comunità pastorali e le parrocchie fanno riferimento. Per l’elenco dei Consultori di ispirazione e/o di iniziativa cristiana: www.chiesadimilano.it/famiglia. Per l’elenco dei Cav rivolgersi a Federvita (via Tonezza, 3 – Milano (tel. 02.48701374).