Share

Dal 5 ottobre

Al via EduCare per gli educatori dei preadolescenti

Incontri in cinque sedi più altre due in full immersion. Al centro delle serate di formazione le nuove linee guida diocesane dal titolo «Ora andiamo!»

30 Settembre 2020

Parte lunedì 5 ottobre il percorso formativo dedicato agli educatori dei preadolescenti della nostra Diocesi. I primi incontri nelle cinque sedi previste per le serate inizieranno dal 5 al 9 ottobre, secondo il calendario disponibile online.

I posti previsti nelle cinque sedi che attiveremo sul territorio diocesano a cui si aggiungono due sedi in formula full immersion sono complessivamente circa 650, tenendo conto delle restrizioni e delle capienze ridotte dovute al Covid-19.

Le tre serate di formazione dedicate agli educatori dei preadolescenti prenderanno in considerazione lo studio delle nuove linee guida diocesane per la pastorale dei preadolescenti, dal titolo «Ora andiamo!». Le linee guida sono raccolte nell’omonimo sussidio edito da Centro Ambrosiano.

Il primo incontro sarà dedicato ad un excursus sulle novità previste dal nuovo percorso diocesano, gli altri due incontri prevedono una forma laboratoriale di intervento che scenderà nel pratico dell’applicazione delle indicazioni diocesane: un affondo sulle «12 esperienze imperdibili» su cui ruota la costruzione degli itinerari di fede per questa fascia d’età e il riferimento a uno degli otto sussidi tematici che sono già stati pubblicati dalla Fom e sono editi da Centro ambrosiano.

Si tratta del primo percorso diocesano di formazione “in presenza” dopo le proposte che la Fom ha realizzato in rete in questo periodo di lockdown e per la ripresa.

Non sarà possibile iscriversi presso la sede del corso, ma occorre effettuare esclusivamente l’iscrizione online fino ad esaurimento posti disponibili e fino al giorno precedente l’inizio del corso.

Naturalmente saranno rispettati i protocolli per il contrasto della diffusione del Covid-19, come distanziamento, igienizzazione, mascherina.

Info: tel. 02.58391355; segreteriafom@diocesi.milano.it