Share

Intervista

Al via il Sinodo, padre Costa: «Dall’ascolto dei giovani energia per tutta la Chiesa»

Il segretario speciale dell’assise dei Vescovi: «La loro voce è fondamentale per riannodare un legame e creare un’autentica esperienza di dialogo tra le generazioni»

di Annamaria BRACCINI

30 Settembre 2018
Padre Giacomo Costa con papa Francesco

«Non lasciamo i giovani nelle mani di tanti mercanti di morte»: così papa Francesco nell’omelia della Messa d’apertura della XV Assemblea generale ordinaria del Sinodo dei Vescovi, convocata sul tema «I giovani, la fede e il discernimento vocazionale» (3-28 ottobre). Assise mondiale, cui anche l’Arcivescovo di Milano partecipa come Padre sinodale, voluto in questo importante incarico dallo stesso papa Francesco.
Nella sua omelia il Pontefice ha sottolineato: «I giovani, frutto di molte delle decisioni prese nel passato, ci chiamano a farci carico insieme a loro del presente con maggior impegno e a lottare contro ciò che in ogni modo impedisce alla loro vita di svilupparsi con dignità. Essi ci chiedono ed esigono una dedizione creativa, una dinamica intelligente, entusiasta e piena di speranza».
Pubblichiamo l’intervista a padre Giacomo Costa, segretario speciale del Sinodo.

In questi mesi di preparazione padre Giacomo Costa, gesuita, direttore della rivista della Compagnia di Gesù Aggiornamenti sociali e segretario speciale del Sinodo, ha più volte affrontato il tema della grande occasione che il Sinodo rappresenta nel momento attuale a livello mondiale: «Il primo riferimento per la riflessione è il fatto che mai prima d’oggi l’umanità ha vissuto in un contesto così caratterizzato da trasformazione, fluidità e incertezza, che non va giudicato a priori come un problema o una opportunità. Certo “la crescita dell’incertezza incide sulla condizione di vulnerabilità, cioè la combinazione di malessere sociale e difficoltà economica, e sui vissuti di insicurezza di larghe fasce della popolazione”, come spiega nel suo primo capitolo il Documento preparatorio. È chiaro che questo impatta sul modo in cui i giovani affrontano le scelte fondamentali, perché il mutamento li obbliga a riadattare continuamente la propria traiettoria di vita».

Cosa l’ha colpita di più in questo tempo di avvicinamento all’evento, in cui papa Francesco ha più volte interpellato i giovani, incontrando per esempio i ragazzi italiani in agosto?
Credo il desiderio sincero di farli partecipare e di ascoltarli senza filtri. Questione non facile, né scontata nella Chiesa. I giovani sono molto diversi tra loro: pensiamo solo ai nostri italiani, che sicuramente hanno le loro caratteristiche specifiche. Il Sinodo è mondiale, per cui ben si può immaginare come sia difficile ascoltare effettivamente tutti; tuttavia, anche in questi mesi, la forza che viene dall’ascolto – è stato impressionante, in marzo, dialogare con i 300 giovani chiamati a Roma in vista dell’Assemblea di ottobre – ha creato eventi, domande ed energia per tutta la Chiesa.

Con quali sentimenti personali inizia questo Sinodo e quale è l’auspicio?
Comincio con entusiasmo e una grande speranza: che, soprattutto, sia fondamentale la voce dei giovani e che si faccia autentica esperienza di dialogo anche tra le generazioni. Non bisogna essere “giovanilisti” e ritengo che non si possa pensare ai giovani come a un nucleo unico a sé stante. Occorre riannodare un legame tra generazioni, fondamentale per il futuro della Chiesa e della società. La sfida è ascoltare tutti, nessuno escluso, per capire veramente cosa succede, avendo “i piedi per terra”, per così dire, al fine di cercare poi, insieme, il modo di cambiare i nostri percorsi, per essere più vicini al mondo dei giovani e accompagnarli concretamente nella loro vita quotidiana.

Leggi anche

Milano
giovani

Sinodo, gli interrogativi dei giovani ambrosiani all’Arcivescovo

Alla vigilia della sua partenza per Roma quale padre sinodale, monsignor Delpini ha incontrato rappresentanti degli oratori, dell'Ac, di Cl e degli Scout, che gli hanno manifestato le loro attese e le loro speranze in vista dell’assise dei Vescovi

di Claudio URBANO