Share

13 gennaio

Al via la proposta del Carnevale ambrosiano

Ad Agrate Brianza la presentazione agli animatori del tema della 43ª edizione: “Coleotteri, stupidotteri, bomboloni”. Gli oratori sfileranno il sabato grasso 17 febbraio nel centro di Milano

3 Gennaio 2018

Il Carnevale a Milano e nelle terre ambrosiane lo fanno gli oratori. Si parte con la presentazione agli animatori del tema della 43ª edizione nell’incontro in programma sabato 13 gennaio, dalle ore 14.30 alle 18, ad Agrate Brianza presso l’oratorio Padre Clemente Vismara (via Monte Grappa, 20). Subito dopo è prevista l’attivazione dei laboratori negli oratori per preparare la festa di Carnevale che coinvolgerà non solo i ragazzi e le loro famiglie ma anche città e paesi della Diocesi, dove i ragazzi daranno prova della loro gioia contagiosa. Per aderire alla sfilata nel centro storico di Milano il sabato grasso 17 febbraio occorre contattare la segreteria della Fom (Fondazione diocesana per gli oratori milanesi) entro il 13 gennaio. In questi giorni è chiusa e riaprirà lunedì 8 gennaio (via Sant’Antonio, 5 – Milano – tel. 02.58391356).

Come sempre, lo stile del Carnevale ambrosiano consiste nel coinvolgere direttamente i ragazzi, i veri protagonisti, anche nella elaborazione dei costumi e delle coreografie e, con i più grandi, nella costruzione dei carri. Si punterà anche quest’anno a utilizzare materiali di recupero e si darà spazio alla fantasia e all’ingegno.

Il tema del Carnevale ambrosiano 2018 è «Coleotteri, stupidotteri, bomboloni». Come dei nuovi entomologhi, i ragazzi sapranno scovare nella natura o inventare incredibili nuovi insetti, dalle forme più bizzarre e originali, con le caratteristiche proprie di ogni insetto.

Legato all’iniziativa è stato indetto anche il concorso per i ragazzi “Trova l’insetto!”. Per partecipare occorre compilare il modulo online. Si vince una visita al Museo di storia naturale di Milano e la “gloria” di essere il più bravo entomologo del Carnevale 2018.

Si può già scaricare online la pagina di presentazione del tema, con idee e suggerimenti, pubblicata nel sussidio allegato all’ultimo numero de Il Gazzettino della Fom (11 – 2017).

Per l’incontro di presentazione agli animatori del Carnevale 2018 iscrizioni online entro il 12 gennaio.

Info e materiali online