Share

Dal 22 marzo

Al via la Scuola di Animazione Missionaria

Un’occasione di approfondimento e aggiornamento proposta a chi già presta servizio o intende impegnarsi in questo ambito pastorale

13 Marzo 2014

Prende il via il 22 marzo la Scuola di Animazione Missionaria per l’anno pastorale 2013-2014. Gli obiettivi sono quelli di offrire un’occasione di approfondimento e aggiornamento a chi già presta servizio o intende impegnarsi nel campo della pastorale missionaria. La Scuola vuol contribuire a far maturare la responsabilità missionaria nei gruppi, nelle associazioni, nelle comunità. Vuol ridare vigore alla consapevolezza della centralità della Chiesa locale in ordine alla missione.

L’iniziativa è destinata agli operatori di pastorale missionaria, ai giovani e agli adulti che vogliono impegnarsi in questo orizzonte, ai laici che vogliono dare continuità a esperienze missionarie o di volontariato internazionale già vissute, a laici che affiancano Istituti missionari, catechisti e animatori liturgici.

La Scuola verrà attivata solo in presenza di un minimo di 15 partecipanti. Gli incontri si svolgeranno a Milano (la sede precisa verrà comunicata), nelle giornate di sabato: sono previste 5 tematiche divise in 2 moduli.

22 marzo: “Le radici della missione nella parola di Dio”: Essere popolo di Dio in Cammino (h 9-12), La buona Notizia (h 14-17)

12 aprile: “La missione nella storia”: Excursus storico della missione (h 9-12), Pluralismo culturale e religioso della post-modernità. La missione oggi (h 14-17)

17 maggio: “Lo sviluppo umano dei popoli nel nostro tempo”: Quale sviluppo? La qualità nella cooperazione internazionale (h 9-12), Operare nella solidarietà internazionale per educare alla cittadinanza globale nella crisi (h 14-17)

7 giugno: “Il servizio dell’animazione missionaria oggi”: Ripensare la pastorale (h 9-12), L’impegno missionario della diocesi (h 14-17)

28 giugno: “L’animatore missionario: una passione e uno stile”: Dinamiche relazionali e modalità comunicative (h 9-12), Dinamiche relazionali e modalità comunicative – L’animatore oggi (h 14-17)

Info e iscrizioni tel. 02.8556405 (mattino); fax 02.8556406; animazione.missionaria@diocesi.milano.it