Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Pastorale giovanile

Al via le iscrizioni ai Laboratori per i giovani

La proposta è rivolta a ragazzi dai 20 ai 35 anni

Luisa BOVE

28 Settembre 2011

Ripartono in ottobre i Laboratori diocesani di Pastorale giovanile oraganizzati a gruppi (20-50 persone) di ragazzi e ragazze di età compresa tra i 20 e i 35 anni. «Lo scopo», spiegano gli organizzatori, «è quello di condividere una ricerca personale e comunitaria su un aspetto della vita alla luce della fede». I laboratori offrono l’occasione di incontrarsi con altri giovani «per condividere pensieri, esperienze e relazioni alla luce di quella buona notizia che può toccare il cuore e cambiare la vita: il Vangelo».
Per questo vengono proposti, secondo le linee della pastorale diocesana, tre filoni o aree di contenuti: la ricerca di Gesù, la vita nella comunità e la vicinanza al mondo e ai poveri.

Il laboratorio “Benedetto, uomo di Dio”, che si terrà a Seveso, sarà coordinato da don Cristiano Passoni, aiutato da un’équipe, e a ogni incontro interverrà un relatore diverso. Sarà presentata la vita e l’esperienza spirituale di San Benedetto, la regola di vita e il monachesimo occidentale.

Il “Primo orientamento alla missione” gestito dall’ufficio diocesano di Pastorale missionaria, dalla Comunità missionarie laiche e dal Pime si terrà a Milano ed è rivolto a chi è interessato all’ambito missionario a un’esperienza di volontariato internazionale.

“Voglio essere profumo”, gestito dal Movimento per la vita ambrosiano, sarà a Milano e affronterà il senso e la bellezza della vita attraverso la testiminianza diretta di alcune figure significative.

“Accanto all’altro con stile” è curato dallo Sportello orientamento volontariato della Caritas Ambrosiana e tenuto a Milano. Lo scopo è quello di aiutare i giovani ad avvicinarsi al mondo del volontariato.

“L’Europa per i giovani” è gestito dall’ufficio Europa della Caritas e si terrà a Milano. Ai partecipanti sarà offerta una conoscenza di base dell’Unione europea e delle sue istituzioni, ma si parlerà anche di tirocinio e lavoro all’estero. 

Ogni partecipante dovrà iscriversi (fino a una settimana prima dell’incontro) compilando il modulo predisposto e inviarlo al Servizio giovani di Pastorale giovanile, tel. 02.58391330; fax 02.58391434; giovani@diocesi.milano.it Gli iscritti, che per ogni laboratorio non potranno superare il numero previsto, si impegneranno a partecipare a tutti gli incontri.