Sirio 26-29 marzo 2024
Share

25 ottobre

Alla scoperta della felicità

L’incontro con Gesù è la meta del Gruppo Samuele nato 25 anni fa da una intuizione del cardinale Martini. Per questo anniversario sarà dedicato proprio al tema dell’accompagnamento spirituale il convegno di Pastorale giovanile che si terrà a Seveso

17 Ottobre 2014

Vista la ricorrenza del 25° anniversario dell’istituzione del Gruppo Samuele, il Convegno diocesano di Pastorale giovanile, che si terrà sabato 25 ottobre, alle ore 9.30, presso il Centro Pastorale Ambrosiano di Seveso, rifletterà proprio sul significato dell’accompagnamento spirituale quale prezioso strumento pastorale per aiutare le giovani generazioni ad unificare la propria vita intorno alla persona di Gesù.

Il Gruppo Samuele nacque dal desiderio del cardinale Carlo Maria Martini di accompagnare personalmente un gruppo di giovani in un preciso discernimento vocazionale alla luce della Parola di Dio. Questo avvenne da novembre a maggio dell’anno pastorale 1989-1990. Da allora circa 2.500 ragazzi e ragazze sono stati accompagnati alla scoperta, tra le tante strade che promettono felicità, dell’unica, impegnativa ma affascinante, che conduce all’incontro con Gesù e quindi alla vera felicità.

In occasione del Convegno diocesano di Pastorale giovanile, oltre a ripercorrere le intuizioni del cardinale Martini, che diedero origine al Gruppo Samuele, si svilupperà qualche riflessione inerente il discernimento vocazionale. L’invito alla partecipazione è rivolto in particolare agli educatori (sacerdoti, religiosi/e e laici) dei gruppi giovanili che già accompagnano spiritualmente qualche giovane o che desiderano farlo (è necessaria l’iscrizione: per ogni dettaglio www.chiesadimilano.it/pgfom).

I passaggi concreti del discernimento, che costituiscono anche la trama formale di ciascun incontro in cui si articola l’itinerario del Gruppo Samuele, sono cinque: l’esperienza quotidiana come punto di partenza; l’ascolto della Parola di Dio (lectio); alcuni comportamenti che introducono una purificazione della vita (purificatio); un particolare esercizio della fede; un proposito da compiere mediante un atto preciso della libertà.

A questi momenti si aggiunge il lavoro di gruppo che, guidato da una équipe composta da sacerdoti, persone consacrate e laici, è pensato come tempo propizio per uno scambio dei doni spirituali ricevuti e per un approfondimento dei temi vocazionali affrontati.

Gli incontri del Gruppo Samuele si tengono la domenica, da novembre a giugno, presso il Centro Pastorale Ambrosiano di Seveso.

Accompagnati dalle loro guide spirituali, i giovani personalizzano in modo efficace la proposta fatta nei singoli incontri mensili e, attraverso la grazia di Dio e il buon esercizio della loro libertà, cercano di orientare la loro vita secondo la vocazione a cui sono stati chiamati in un rapporto molto personale e profondo con Gesù.

Senza la pretesa di dare una risposta ad ogni dubbio sul loro futuro, alla fine del percorso hanno un’intuizione più chiara sulla loro vocazione che si concretizza compiendo una scelta di vita definitiva o temporanea, a seconda del livello di chiarificazione raggiunto.

L’ultima tappa del cammino del Gruppo Samuele è l’incontro con l’Arcivescovo: un dialogo confidenziale e aperto che riprende le domande dei giovani a partire dall’esperienza vissuta attraverso il Gruppo. Segue la preghiera del vespero, durante la quale ogni giovane consegna all’Arcivescovo la «lettera di fruttificazione», che contiene la sintesi del cammino e la scelta simbolica maturata.

I giovani interessati a intraprendere questo cammino vocazionale devono iscriversi entro venerdì 24 ottobre contattando il Servizio Giovani di Pastorale giovanile (tel. 02.647.500; e-mail: giovani@diocesi.milano.it). È necessario sostenere un previo colloquio di conoscenza con uno dei responsabili.