Share

Solidarietà

Anche a Capodanno e all’Epifania
“C’è posto per te”

Attivo anche il 27 e 28 dicembre il servizio di Caritas Ambrosiana per mettere in pratica l’invito del cardinale Scola ad accogliere un povero alla propria tavola in occasione delle feste natalizie

26 Dicembre 2012

Prosegue anche in vista di Capodanno e dell’Epifania l’iniziativa “C’è posto per te”, il servizio attivato da Caritas Ambrosiana per mettere in pratica l’invito del cardinale Scola ad accogliere un povero alla propria tavola in occasione delle feste natalizie.
Domenica 16 dicembre, nella Messa in Duomo per la Quinta domenica d’Avvento, l’Arcivescovo aveva esortato i fedeli a compiere «a Natale nei giorni che ci separano dall’Epifania, qualche gesto di condivisione», e in particolare ad aprire «con libertà, le nostre case per un invito a tavola rivolto a quanti sono nel bisogno e nella solitudine».
A quanti desiderino accettare questo invito, Caritas Ambrosiana, attraverso il Servizio Accoglienza Milanese (Sam), ha proposto l’iniziativa “C’è posto per te”, per mettere in comunicazione le famiglie disponibili durante le feste ad aggiungere un posto a tavola per le persone bisognose o sole.
Chi desidera cogliere l’occasione di questa esperienza di condivisione può telefonare al numero 02.58391582, giovedì 27 e venerdì 28 dicembre, dalle 8 alle 16. Raccolta la disponibilità all’invito e la data, gli operatori contatteranno poi l’ospite individuandolo tra gli utenti dei centri di ascolto e strutture di accoglienza Caritas.

Che cos’è il Sam

Nato nel 1984, il Servizio Accoglienza Milanese è un servizio storico di Caritas Ambrosiana. Lo sportello, collocato in via Bergamini10, offre ascolto, orientamento e assistenza di base, in particolare a cittadini italiani in grave stato di marginalità. Nel 2012, in particolare, si sono rivolti al Sam 597 persone, 80% uomini, per il 53% in età lavorativa (tra i 35-54 anni), per il 78% soli, a causa di un divorzio o di una separazione. Il 68% di costoro aveva un lavoro, ma lo ha perso anche a causa della crisi.