Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Anche l’ateneo di largo Gemelli ha seguito in diretta i funerali OLTRE 1500 IN CATTOLICA PER SALUTARE IL PAPA

18 Aprile 2005

Venerdì 8 aprile l’Università Cattolica di Milano ha sospeso l’attività accademica e degli uffici dalle 9.30 alle 13.30 per consentire a studenti, docenti e personale di partecipare ai funerali di Giovanni Paolo II.

Alle 9.45 la comunità universitaria si è raccolta per un momento di preghiera in Aula Magna, dove alle 10 sono stati trasmessi i funerali. Prima del collegamento, sul maxischermo sono scorse alcune immagini delle otto visite di Giovanni Paolo II nelle sedi dell’Università Cattolica.

Il momento di preghiera è stato accompagnato dalla lettura di alcuni brani tratti dai discorsi di Giovanni Paolo II.

Oltre all’Aula Magna, i funerali sono stati trasmessi nelle aule Vito, Lazzati e Franceschini. In collegamento anche l’Alta scuola di economia e relazioni internazionali (Aseri) della Cattolica in via San Vittore. Complessivamente hanno partecipato alle esequie oltre 1.500 persone tra studenti, docenti e personale dell’ateneo.

Giovanni Paolo II ha visitato l’Università Cattolica…

18 marzo 1977 – L’allora arcivescovo di Cracovia tiene una conferenza nell’Aula Magna della sede di Milano.

17 ottobre 1978 – Ventiquattro ore dopo l’elezione si reca al Policlinico Gemelli per salutare mons. Andrea Deskur, ora cardinale.

22 maggio 1983 – In occasione del Congresso Eucaristico nazionale che si tiene a Milano, il Papa visita la storica sede di largo Gemelli.

28 giugno 1984 – Interviene presso la sede di Roma in occasione dei 25 anni del Policlinico Gemelli e del ventesimo di fondazione della facoltà di Medicina, nonché dei 25 anni dalla scomparsa di padre Agostino Gemelli.

5 giugno 1988 – Si reca alla facoltà di Agraria della sede di Piacenza, in occasione della visita alla città.

24 settembre 1988 – Al Policlinico Gemelli inaugura il nuovo reparto di terapia intensiva cardiologica.

19 marzo 1995 – A Campobasso benedice la prima pietra del nuovo centro biomedico.

9 novembre 2000 – Inaugura l’anno accademico dell’ateneo nell’auditorium della facoltà di Medicina a Roma.