Share

6-7 febbraio

Animatori degli oratori, corso a Capizzone

«“Inside Us” - Colorare la vita con le emozioni» è il titolo del week-end presso il Soggiorno Don Bosco, riservato ai nati tra il 1995 e il 1999 (secondo livello)

29 Gennaio 2016

Dalle 15.30 di sabato 6 alle 18 di domenica 7 febbraio, presso il Soggiorno Don Bosco di Capizzone (Bg), la Fom (Fondazione diocesana oratori milanesi) organizza il Corso di secondo livello dedicato agli animatori degli oratori più grandi ed esperti (nati tra il 1995 e il 1999).

Le attività del week-end sono pensate affinché i partecipanti possano vivere in primo luogo un’esperienza che li formi personalmente (nuove relazioni e abilità, momenti di spiritualità e confronto, giochi e attività che sfidano il protagonismo di ciascuno) e poi li renda capaci di trasmettere stile e contenuti, coinvolgendo gli altri animatori del proprio gruppo in oratorio e affrontando, insieme con essi, le questioni sul tema scelto («“Inside Us” – Colorare la vita con le emozioni») e il metodo utilizzato.

Richiamando il film della Disney Inside out, verrà chiesto agli animatori di riconoscere le proprie emozioni e anche quelle degli altri, per poterle gestire e, nel caso dell’animazione, riuscire anche a trasmetterle, in un modo che susciti sempre l’entusiasmo e il desiderio di fare meglio.

Sarà un corso di secondo livello impegnativo, in cui si chiederà ai partecipanti di non risparmiarsi, per comprendere che l’animazione è qualcosa di più della semplice conduzione di un gioco, è l’essenza stessa dell’oratorio. Si vuole spronare tutti a valorizzare il ruolo del gruppo animatori durante l’anno, trovando insieme una forma permanente di attenzione nei confronti dei ragazzi.

Iscrizioni on line attraverso il modulo allegato (al massimo quattro animatori per oratorio, fino a esaurimento posti). Per confermare occorre inviare al più presto il contributo spese di 25 euro per partecipante da versare tramite bonifico bancario. Quota aggiuntiva (vitto e alloggio) da versare il 6 febbraio direttamente alla Casa: 35 euro.