Share

Sussidio

Arte e fede nella Novena per gli adulti

Pubblicate da In dialogo le riflessioni di don PierLuigi Galli Stampino a partire dalla visione del dipinto «Adorazione dei pastori»

12 Dicembre 2019

È disponibile il tradizionale sussidio della Novena di Natale per gli adulti e in particolare per gli sposi e per le coppie, dal titolo Vedere l’invisibile con gli occhi del cuore (In dialogo, 80 pagine, 7 euro), scritta da don PierLuigi Galli Stampino a partire dalla visione del dipinto «Adorazione dei pastori» di Juan Bautista Maíno, pittore spagnolo di fine Cinquecento.

Il quadro è stato dipinto da un credente che ha voluto esprimere con la sua arte la contemplazione del mistero della Natività di Gesù. Don Galli Stampino lo «rilegge» nelle sue nove meditazioni con sguardo di fede. I nove giorni che precedono immediatamente il Natale possono sfuggire di mano, nella frenesia di una vita quotidiana che sollecita a porre attenzione su molte altre cose. Oppure possono diventare tempo favorevole per fermarsi a riflettere e mettere a fuoco il significato di quanto si sta per vivere.