Share

Quaresima

Ascolta e medita il Vangelo
del giorno con i giovani di Ac

In collaborazione con il Servizio Giovani di Pastorale Giovanile, i giovani di Azione Cattolica offrono quotidianamente una breve riflessione sul Vangelo della liturgia quaresimale

4 Marzo 2014

Come sperimentare la presenza di Gesù risorto che lui stesso assicura nell’ultimo versetto del Vangelo di Matteo («Io sono con voi tutti i giorni fino alla fine del mondo»)? Per esempio con l’ascolto quotidiano della sua Parola, che ci raggiunge in senso temporale (non smette mai di risuonare nel tempo) e in senso spaziale (è possibile accoglierla in ogni luogo).

Predisporre un agile strumento che consenta ai giovani di meditare quotidianamente il Vangelo, aiutandoli a trovare tempi e luoghi per vivere l’ascolto della Parola di Dio e a comprendere qualcosa di più del mistero della Pasqua di Gesù: questo l’obiettivo con cui i giovani di Azione Cattolica, durante la Quaresima, riflettono sulla liturgia quotidiana, mettendo le loro meditazioni a disposizione e all’ascolto – insieme al Vangelo del giorno – dei loro coetanei. Il desiderio è quello di intercettare i ritmi di vita segnati spesso dalla mobilità: l’ascolto può infatti accompagnare il tragitto verso l’università, il lavoro, la casa, oppure avvenire in un luogo più tranquillo (chiesa, cappella, parco, stazione…) per lasciare spazio alla meditazione.

Ci sarà la possibilità di accostarsi alla Parola attraverso diversi strumenti:
– scaricando ogni settimana i file con i testi dei Vangeli e dei relativi commenti (formato .pdf);
Testi prima settimana
Testi seconda settimana
Testi terza settimana
Testi quarta settimana
Testi quinta settimana
Testi sesta settimana
– scaricando ogni settimana l’audio mp3 con i Vangeli e le riflessioni (contenuti in una cartella zippata);
Audio prima settimana
Audio seconda settimana
Audio terza settimana
Audio quarta settimana
Audio quinta settimana
Audio sesta settimana
– guardando ogni giorno il video del commento al Vangelo quotidiano, cliccando sull’apposito banner "Il Vangelo di oggi” situato nella home page di www.chiesadimilano.it (subito sotto angeloscola.it).
Testi e commenti sono anche disponibili alla playlist video e attraverso i feed.