Share

Associazione “La Nostra Famiglia” CON LE DISABILITÀ NELL’ETÀ EVOLUTIVA

24 Marzo 2006

Era il 28 maggio 1946 quando i primi due bambini, Vera e Umberto, fecero il loro ingresso alla casa di Vedano Olona (Va). Nel 1954 l’Alto Commissariato per l’Igiene e la Sanità pubblica diede il riconoscimento al primo centro extraospedaliero di riabilitazione in Italia: iniziava per noi un nuovo cammino. Da allora La Nostra Famiglia non ha mai cessato di crescere. Oggi l’Associazione è presente in 8 regioni italiane e in 4 Paesi del mondo.

La missione de La Nostra Famiglia è la “traduzione” in linguaggio contemporaneo e specifico di ciò che don Luigi Monza ha insegnato: tutelare la dignità e migliorare la qualità della vita – attraverso specifici interventi di riabilitazione – delle persone con disabilità, specie in età evolutiva. La Nostra Famiglia viene riconosciuta per la lunga e accreditata esperienza nell’ambito delle disabilità dell’età evolutiva e per la vasta rete di strutture di riabilitazione extraospedaliere.

Campi di intervento: la ricerca, affidata all’Irccs “E. Medea”, l’unico Istituto scientifico italiano riconosciuto per la ricerca e la riabilitazione nell’ambito dell’età evolutiva; la cura e la riabilitazione di persone con disabilità fisiche, psichiche, sensoriali o disadattamento sociale; la formazione e l’aggiornamento dei collaboratori e degli operatori.