Share

20 ottobre

Azione Cattolica, da credenti dentro la Chiesa

In cinque sedi (Milano, Gazzada, Valmadrera, Saronno e Monza) gli incontri di apertura della lectio divina per gli adulti

di Marta VALAGUSSA

13 Ottobre 2016

Giovedì 20 ottobre, alle 21, in cinque luoghi della diocesi si terranno gli incontri di apertura della lectio divina per gli adulti promossa dall’Azione Cattolica ambrosiana.

L’incontro prevede la lettura di brani del Papa e di autori spirituali, intervallata da momenti musicali, e un dialogo aperto e franco, tra un prete e un laico. Tema: la Chiesa. L’obiettivo è quello di evidenziare la necessità di una formazione alla fede che si riconosca viva nella Chiesa.

Il titolo della lectio divina quest’anno è «Credenti “dentro” la Chiesa?». Ciò sta a significare che non è affatto scontato essere credenti all’interno della Chiesa. Eppure la fede cristiana esige l’appartenenza alla Chiesa. Oggi il rischio di una fede individualista è molto alto e la deriva è quella di costruirsi un proprio castello di convinzioni, opinioni, devozioni e pratiche, dimenticando così l’ascolto e la comunione responsabile e quotidiana con i fratelli. Assecondando la sensibilità o il bisogno del momento, si rischia di costruirsi un’immagine di Gesù secondo i propri criteri. È ora di mettere la propria fede alla prova della comunità.

I luoghi scelti per la presentazione del percorso sono i seguenti: Milano, Basilica di San Satiro (via Torino 17/19); Varese, Villa Cagnola a Gazzada Schianno (via Cagnola 21); Valmadrera, chiesa di Sant’Antonio Abate (via dell’asilo 1); Saronno, chiesa Regina Pacis (via XXIV Maggio 3); Monza, chiesa di San Giuseppe (via Guerrazzi 30).

A Milano saranno presenti Silvano Petrosino, docente di filosofia presso l’Università Cattolica di Milano, e don Luca Camisana, vicario parrocchiale di San Lorenzo Maggiore (Milano) e responsabile della pastorale giovanile presso Sant’Alessandro, San Giorgio al Palazzo, Sant’Eustorgio e San Satiro. A Gazzada Schianno (Varese) Emanuela Giuliani, teologa, e don Daniele Gandini, assistente Ac della zona di Varese. A Valmadrera (Lecco) Valentina Soncini, docente di filosofia ed ex presidente di Azione Cattolica ambrosiana, e don Marco Crippa, responsabile della pastorale giovanile presso la comunità pastorale di Oggiono – Annone. A Saronno Paola Pessina, consigliere della Fondazione Comunitaria Nord di Milano, membro della Commissione di Beneficienza di Fondazione Cariplo e Monsignor Armando Cattaneo, prevosto dei Santi Pietro e Paolo e responsabile della Comunità pastorale Crocifisso Risorto di Saronno. A Monza Luca Moscatelli, biblista, Ufficio diocesano per l’Iniziazione cristiana, e don Luca Raimondi, parroco della Comunità pastorale di Bernareggio-Villanova–Sulbiate–Aicurzio.

Info e dettagli: www.azionecattolicamilano.it