Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Roma

Bagnasco confermato presidente della Cei

Benedetto XVI ha rinnovato il mandato all’Arcivescovo di Genova per il prossimo quinquennio: «Accolgo la designazione del Santo Padre con gratitudine e in spirito di fede»

7 Marzo 2012

Benedetto XVI ha confermato il cardinale Angelo Bagnasco, arcivescovo di Genova, presidente della Conferenza episcopale italiana per il prossimo quinquennio. Bagnasco era stato nominato presidente della Cei il 7 marzo 2007 e creato cardinale nel Concistoro del 24 ottobre 2007. Dal 30 settembre 2011 è vicepresidente del Consiglio delle Conferenze episcopali europee (Ccee) per il quinquennio 2011-2016. Tra gli attuali incarichi: presidente del Consiglio per gli affari economici della Cei, presidente della Conferenza episcopale ligure, membro della Congregazione per le Chiese orientali, membro della Congregazione per il culto divino e la disciplina dei sacramenti, membro della Congregazione per i vescovi.

Il comunicato del cardinale Bagnasco

«La decisione di Benedetto XVI di confermarmi nel servizio di presidente della Conferenza episcopale italiana rinnova in me una profonda emozione». È quanto afferma il cardinale Angelo Bagnasco in un comunicato diffuso oggi, dopo la conferma a presidente della Cei. «Nell’accogliere con gratitudine e in spirito di fede la designazione del Santo Padre – commenta il Cardinale – desidero confermare a Lui la mia personale dedizione perché la Chiesa nel suo insieme e, in essa, i Pastori, “si mettano in cammino per condurre gli uomini fuori dal deserto, verso il luogo della vita, verso l’amicizia con il Figlio di Dio” (cfr. Porta fidei, 2)».

Il card. Bagnasco saluta «cordialmente – all’inizio di questo nuovo mandato – tutti i vescovi, ringraziando ciascuno per la collaborazione fin qui sperimentata e auspicando di poter insieme continuare a servire la Chiesa che è in Italia, così capillarmente diffusa in ogni città e contrada. La comunione dei vescovi tra di loro e attorno al Papa rafforzi la missione e la testimonianza cristiana in una società che, per quanto segnata da una profonda crisi culturale ed economica, non cessa di sperare in un futuro migliore».

La segreteria della Cei

«Sentite e vive felicitazioni» al cardinale Bagnasco. A porgerle «a nome mio personale e della segreteria generale» è monsignor Mariano Crociata, segretario generale della Cei. «Nel ringraziare il Santo Padre – afferma monsignor Crociata – viene spontaneo sottolineare lo stile rigoroso e l’autorevolezza crescente della presidenza del cardinale Bagnasco, in anni nei quali le nostre Chiese hanno affrontato sfide impegnative e condiviso la fatica del Paese, segnato da una profonda crisi economica e valoriale. In questa nuova tappa del cammino, ci sentiamo impegnati a crescere ancor più nella comunione, per adempiere alla missione di educare alla vita buona del Vangelo. Mentre rinnoviamo al cardinale presidente gratitudine e stima per l’opera svolta, gli confermiamo piena disponibilità a collaborare al suo servizio per il bene della Chiesa in Italia». Infine, conclude monsignor Crociata, «assicuriamo il ricordo nella preghiera, certi di poter contare sulla protezione materna di Maria Santissima Mater unitatis e sull’intercessione dei Santi patroni Francesco d’Assisi e Caterina da Siena».