Share

19 ottobre

Beatificazione di Paolo VI:
3000 ambrosiani a Roma con Scola

Campane a festa in tutte le parrocchie nel momento della proclamazione. La cerimonia presentata in un briefing in Vaticano: ci sarà anche Benedetto XVI

17 Ottobre 2014

Campane a festa in tutte le parrocchie della Diocesi domenica 19 ottobre, nel momento in cui a Roma, in piazza San Pietro, papa Francesco proclamerà beato Paolo VI, arcivescovo di Milano dal 1954 al 1963, quando poi fu eletto Papa.

L’Arcivescovo guiderà il pellegrinaggio di 3 mila ambrosiani, che arriveranno nella capitale sabato 18 ottobre, per celebrare, alle 18.30 nella Basilica dei XII Apostoli, la liturgia dei vespri. Il giorno seguente i milanesi saranno in piazza San Pietro per la Messa di beatificazione. Lunedì 20, alle ore 9.30, sarà celebrata una Messa di ringraziamento nella Basilica di San Paolo fuori le mura, presieduta da Scola per i fedeli delle diocesi di Milano e di Brescia.

Nelle parrocchie sabato 18 ottobre si celebreranno Veglie in preparazione alla beatificazione e in tutte le messe, a cominciare da quelle vigiliari di sabato 18 e poi di domenica 19, i fedeli si uniranno in preghiera con i pellegrini a Roma. Chi è rimasto in città, invece, potrà assistere alla diretta della Messa di domenica dalle 10.20 alle 12.30 circa sul megaschermo montato in Galleria Vittorio Emanuele II.  

La presenza del Papa emerito

«Possiamo prevedere e aspettarci la presenza del Papa emerito». Ad annunciare la presenza di Benedetto XVI alla beatificazione di Paolo VI è stato padre Federico Lombardi, direttore della sala stampa della Santa Sede, aprendo il briefing sulla cerimonia di domenica.

In piazza san Pietro, ha reso noto il portavoce vaticano, oltre ai Cardinali partecipanti al Sinodo straordinario sulla famiglia, ci saranno anche due Cardinali che hanno ricevuto la “berretta” proprio dalle mani di papa Montini: il cardinale Paulo Evaristo Arns, arcivescovo emerito di San Paolo (Brasile), e il cardinale William Wakefield Baum, arcivescovo emerito di Washington (Usa).