Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Centenario

“Beato Angelico”, luogo di dialogo tra Chiesa e arti

Il direttore don Umberto Bordoni ne ricostruisce l'evoluzione: dagli ideali che mossero monsignor Polvara a fondare la Scuola e poi la Famiglia religiosa allo sviluppo di competenze in molteplici campi d’azione, mantenendo centrale la vocazione a essere spazio di incontro, di crescita e di formazione

di don Umberto BORDONIDirettore Scuola Beato Angelico

14 Febbraio 2021
Don Umberto Bordoni

Ricorrono quest’anno i cento anni di fondazione della Scuola Beato Angelico: una istituzione, nata dall’intraprendenza ambrosiana, che con la sua vita e opera è tra i protagonisti del movimento liturgico e tra i promotori del dialogo tra la Chiesa e le arti.

La sua nascita è legata agli Amici dell’Arte Cristiana, una associazione sorta a Milano il 24 ottobre 1912 sotto la presidenza onoraria del cardinale Carlo Andrea Ferrari. Le finalità dell’associazione ancora esprimono efficacemente il carisma che poi genera la Scuola: quello «di formare un centro per tutti gli artisti e gli amici dell’arte cristiana; di favorire l’amore, la coltura, il progresso dell’arte sacra; di contribuire a conservare e tutelare il patrimonio d’arte sacra antica; di adoperarsi a restituire dignità di forma e di concetto all’arte sacra moderna e di reagire contro le correnti che tendono ad allontanarla; di promuovere un illuminato mecenatismo, volgendo le offerte dei fedeli verso quelle forme d’arte che rispondono alla nobiltà e santità delle leggi liturgiche; di favorire la riforma liturgica nell’arte musicale».

Al II Congresso d’Arte Cristiana di Ravenna (10-12 settembre 1921), un prete ambrosiano, monsignor Giuseppe Polvara, mosso da questi ideali fonda la Scuola Beato Angelico come luogo di formazione e di produzione dell’arte per la liturgia, e negli anni successivi, proprio a servizio della Scuola, costituisce la Famiglia religiosa Beato Angelico. Colpiscono ancora oggi tre sottolineature del suo discorso inaugurale. L’attenzione ai giovani: «Per riabilitare l’Arte Sacra è necessario coltivare la gioventù». L’idea associativa della “scuola bottega”: «Dobbiamo noi fare i seminarii dell’Arte Cristiana», ispirandosi alle «gloriose fraternite medioevali». La libertà stilistica: «Né si vorrebbe creare una maniera, consacrare un particolare indirizzo formale: no. Libertà per tutti».

Oggi la Scuola Beato Angelico è una fondazione di culto legata alla Diocesi di Milano. L’arcivescovo Mario Delpini ha deciso di custodire e rinnovarne il carisma con la nomina a presidente di uno dei suoi più stretti collaboratori: monsignor Luca Bressan. La Fondazione, in continuità con le sue origini, vuole essere anzitutto una “scuola”, nell’accezione più ampia di “ambito vitale”, di spazio ospitale di crescita nel sapere e di sinergia nell’operare che nascono da una condivisione di esperienze. Vuole dunque essere luogo aperto alla frequentazione di artisti, ricercatori, professionisti, studenti e appassionati nei vari campi delle arti, con particolare attenzione all’arte cristiana.

Nel corso di un secolo di attività la SBA ha sviluppato competenze in molteplici campi di azione: la ricerca scientifica, lo studio accademico, la progettazione architettonica, la coltivazione dell’estro artistico, l’attenzione alla musica e al teatro, la copiosissima produzione dei numerosi e diversificati laboratori artigianali, la vita liturgica, la pubblicistica, l’approccio pastorale, l’impegno formativo. La compresenza, ancora oggi, di molteplici dimensioni costituisce un valore unico per visione d’insieme, capacità di intervento e autorevolezza di presenza nel panorama non solo ecclesiale. La forza della Scuola, il suo tesoro irrinunciabile, è oggi affidato alle maestranze che la compongono nei suoi laboratori di produzione (Architettura, Cesello, Ricamo, Pittura e Restauro), al carisma della Famiglia religiosa, alla rete di collaboratori ed ex allievi qualificati, tra i quali l’associazione ALBA. La ricerca scientifica, nutrita dallo straordinario patrimonio librario e archivistico custodito nella sede storica, trova il suo esito nella pubblicazione della rivista Arte Cristiana e nella offerta formativa, con corsi di Turismo religioso, di Arti applicate e coi Laboratori sull’adeguamento liturgico in collaborazione con la Conferenza Episcopale Italiana. La Fondazione sta investendo su giovani energie e talenti, nei vari campi delle arti e delle scienze umanistiche, per consolidare, allargare e continuare a formare una équipe di professionisti appassionati dell’arte cristiana e capaci di collaborare a progetti innovativi.

Il Centenario è una occasione propizia per rileggere la storia della Scuola Beato Angelico e per scriverne insieme un nuovo capitolo.

 

Leggi anche

Anniversario
Scuola-Beato-Angelico-680×382

“Beato Angelico”, da 100 anni a servizio dell’arte per la liturgia

Due gli eventi in programma: martedì 16 il webinar «Per la bellezza della casa del Signore», giovedì 18 solenne celebrazione con l’Arcivescovo

Intervista
Suor Celina Duca

«Beato Angelico, l’arte come missione»

Suor Celina Duca, Superiora della Famiglia religiosa che, come la Scuola, festeggia il proprio centenario: «L’arte sacra, cristiana e liturgica è una via privilegiata dell’incontro con Dio»

di Annamaria Braccini