Share

15 ottobre

Buona tavola e solidarietà,
se ne parla al Refettorio Ambrosiano

Esperienze di integrazione professionale e sociale di persone con disabilità nel settore della ristorazione al centro di un convegno promosso dall’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma

9 Ottobre 2015

Raccontare alcune significative esperienze che hanno permesso l’integrazione professionale e sociale di persone con disabilità, coniugando buona tavola e solidarietà. Questo l’obiettivo di «Disabiliteat. L’empowerment delle persone con disabilità», il convegno in programma giovedì 15 ottobre, alle 11, al Refettorio Ambrosiano di Milano (piazza Teatro Greco 1), al centro del quale sarà il progetto dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma «Nutrire la vita. Il pasto che educa e cura», lanciato in occasione di Expo, per affrontare le problematiche legate alle patologie che influenzano, in maniera più o meno grave, il modo di alimentarsi. L’obiettivo è quello di portare all’attenzione del pubblico l’importanza dell’empowerment come percorso privilegiato per rafforzare le capacità e le abilità delle persone con disabilità e favorirne un adeguato inserimento sociale e professionale: negli ultimi anni sono nate diverse esperienze imprenditoriali, molte delle quali nel settore della ristorazione, finalizzate appunto all’integrazione lavorativa.

Nella fase istituzionale del convegno sarà trattato il tema «Alimentazione e disabilità»: interverranno un rappresentante della Santa Sede, Mariella Enoc (presidente Ospedale Pediatrico Bambino Gesù), Bruno Dallapiccola (direttore scientifico Ospedale Pediatrico Bambino Gesù), Maurizio Sacconi (presidente Commissione Lavoro del Senato), Mario Melazzini (assessore alle Attività Produttive, Ricerca e Innovazione Regione Lombardia), Giovanni Leonardi (direttore generale della Ricerca e dell’Innovazione in Sanità), Renza Barbon Galluppi (responsabile Centro Studi e Progettualità Uniamo Fimr onlus). Seguiranno testimonianze e il pranzo preparato e servito da ragazzi con disabilità di diversi ristoranti di tutta Italia.

Info: www.nutrirelavita.it