Share

Mondialità

Cammino di solidarietà per aiutare le missioni

Progetti di condivisione proposti da Pastorale missionaria e Caritas Ambrosiana. E un sostegno alle famiglie fidei donum. Offerte agli sportelli, in posta o in banca

di Nino PISCHETOLA

24 Novembre 2011

L’Ufficio diocesano per la Pastorale missionaria e la Caritas Ambrosiana propongono l’iniziativa “Avvento di carità”: un cammino di solidarietà e condivisione attraverso progetti di sviluppo in Perù, Repubblica Dominicana, Repubblica Democratica del Congo e per le famiglie missionarie fidei donum.

In Perù il vicariato di Pucallpa si è impegnato a realizzare un piano di interventi tra cui la fondazione di una scuola cattolica che oggi accoglie a tempo pieno e quasi gratuitamente 230 alunni provenienti da famiglie non abbienti. L’aumento della popolazione e in particolare dei giovani richiede l’ampliamento della scuola oltre che la costruzione di aule per lo svolgimento di laboratori di informatica e scienze.

Nella Repubblica Democratica del Congo il progetto prevede la costruzione di due centri sportivi polivalenti dislocati nelle due parrocchie della città di Kindu dove già sono attivi i comitati di giovani che organizzano attività pastorali. Le strutture permetteranno di organizzare incontri ricreativi e attività sportive. Il progetto si inserisce nelle attività che già da diversi anni la Caritas Ambrosiana svolge a favore del reinserimento sociale di bambini e giovani usciti dalle forze o gruppi armati.

Nella Repubblica Dominicana presso la comunità delle parrocchie appartenenti alla Diocesi di Santiago de los Caballeros si prevede di destinare risorse a persone povere che mostrino volontà e capacità di intraprendenza per aprire un negozio o sostenere un’attività già avviata. Sono previsti corsi e laboratori formativi per la gestione e l’amministrazione delle attività.

Oltre a questi progetti di sviluppo, quest’anno Pastorale missionaria e Caritas, con l’iniziativa “Avvento di carità”, propongono anche di sostenere le famiglie missionarie fidei donum. Il progetto prevede di favorire la presenza delle famiglie nelle missioni diocesane attraverso un sostegno per le attività di formazione che precedono la partenza, i costi di permanenza in terra di missione e la realizzazione di iniziative.

Per la promozione dei progetti la Caritas Ambrosiana e l’Ufficio diocesano di Pastorale missionaria hanno preparato oltre ai dossier una locandina, un volantino e un dvd che possono essere ritirati gratuitamente presso Caritas Ambrosiana – Settore Documentazione (via San Bernardino, 4 – Milano) e Ufficio Missionario (piazza Fontana, 2 – Milano).

Intervista a Davide Bonardi, responsabile dell’area internazione di Caritas ambrosiana

Per contribuire

I versamenti si possono effettuare presso gli sportelli della Caritas Ambrosiana e dell’Ufficio per la Pastorale Missionaria; in posta, indicando nella causale il titolo del progetto: conto corrente n. 34565200, intestato a Caritas Ambrosiana; conto corrente n. 312272, intestato a Arcidiocesi di Milano - Ufficio Pastorale Missionaria; in banca, indicando nella causale il titolo del progetto: presso Credito Artigiano, sede Milano, conto corrente n. 1985/9 Abi 03512 Cab 01601 intestato a Caritas Ambrosiana, Iban: IT93J0351201601000000019859; presso Credito Artigiano, Ag. 1 (Milano), conto corrente n. 02/7160.1 Abi 03512 Cab 01602 intestato a Arcidiocesi di Milano. Informazioni: tel. 02.8556271; 02.76037324.