Share

10 novembre

Caritas: oltre le opere, raccontare la carità

La Giornata diocesana con la consegna del mandato nelle parrocchie. Sabato 9 novembre a Milano il convegno diocesano per i responsabili e gli operatori Sul territorio anche veglie e dibattiti

30 Ottobre 2013

La celebrazione della Giornata diocesana Caritas, in calendario domenica 10 novembre, prevede, oltre ai momenti da vivere in parrocchia, il convegno diocesano che si terrà sabato 9 novembre presso la Casa Cardinal Schuster (salone Pio XII – via S. Antonio, 5 – Milano), dalle 9 alle 13.

«“Potente in opere e in parole (Lc 24,19)”. Raccontare la carità per favorire i cambiamenti» è il tema del convegno, rivolto in particolare a responsabili e operatori delle Caritas parrocchiali, decanali e zonali, dei Centri di Ascolto, delle cooperative collegate a Caritas Ambrosiana, nonché ai membri dei consigli di amministrazione e del Comitato sostenitori della Fondazione Caritas Ambrosiana e delle Fondazioni collegate.

Introdurrà i lavori Luciano Gualzetti, vicedirettore della Caritas Ambrosiana. Interverranno, come relatori, Luciano Manicardi (monaco di Bose) ed Erri De Luca (scrittore). Ci sarà anche una performance di Manuel Ferreira della compagnia teatrale «Alma Rosè» (in allegato una scheda di presentazione). Dopo le conclusioni di don Roberto Davanzo, direttore della Caritas Ambrosiana, avverrà la celebrazione del mandato presieduta da monsignor Luca Bressan, Vicario episcopale per la cultura, la carità, la missione e l’azione sociale della Diocesi di Milano, e presidente della Fondazione Caritas Ambrosiana.

Inoltre, per la Giornata diocesana Caritas, nelle parrocchie sono in programma domenica 10 novembre o alla vigilia, il sabato pomeriggio o sera, oppure nelle altre serate di questa settimana, momenti di incontro tra tutti gli operatori delle realtà caritative, nella forma di una veglia di preghiera o di un momento di confronto e di ascolto reciproco. Sempre in parrocchia, in occasione delle celebrazioni liturgiche domenicali, anche quest’anno è prevista la consegna del mandato pastorale a tutti gli operatori della carità.

Info: tel. 02.76037244.

Leggi anche

9 novembre
Monsignor Franco Carnevali

Caritas, Veglia di preghiera a Buccinasco

Sarà presieduta dal vicario episcopale monsignor Carnevali in preparazione alla consegna del mandato agli operatori

di Cristina CONTI

Intervista
Erri de Luca

De Luca: «La condivisione
regge la comunità umana»

«Dalla favola al teatro, al canto, alla leggenda, le civiltà si trasmettono insieme alle tragedie anche il rimedio, il miracolo, la provvidenza, l’esperienza del superstite, del salvatore. Anche nel più spietato individualismo del “si salvi chi può”»

di Stefania CECCHETTI

Intervista
Luciano Manicardi

Manicardi: «Non dare oggetti,
ma donare se stessi»

«Quale testimonianza delle parrocchie nel territorio in cui si trovano? Primo: ascoltare le situazioni di sofferenza; secondo: assumerle; terzo: provare a intervenire, non tanto con pratiche assistenzialistiche, che mostrano tutti i loro limiti, bensì facendosi presenza»

di Stefania CECCHETTI