Share

15 gennaio

Cattedra del Concilio con l’Arcivescovo

Intervento del cardinale Scola al ciclo di conferenze organizzate sul Vaticano II nella parrocchia di San Giovanni Laterano a Milano

10 Gennaio 2013
Una veduta della Basilica di San Pietro durante il Concilio

Martedì 15 gennaio, alle 21, sarà l’Arcivescovo a intervenire nel terzo appuntamento de “La Cattedra del Concilio”, nell’Anno della Fede e nella memoria del cardinale Carlo Maria Martini, proposta dalla parrocchia di San Giovanni in Laterano a Milano. L’incontro con il cardinale Angelo Scola, che si terrà nel salone dell’oratorio entrando da via Pinturicchio o da via Nöe, avrà come tema “Chi è la Chiesa”.

Il 10 ottobre era intervenuto il professor Saverio Xeres sul valore storico del Concilio; il 21 novembre Enzo Bianchi, su Chiesa e dialogo. Il programma prevede altre quattro relazioni (sempre alle 21): martedì 26 febbraio, “Uno sguardo ebraico” (rabbino Giuseppe Laras); mercoledì 13 marzo, “La riforma liturgica” (professor Andrea Grillo); martedì 16 aprile, “Il dialogo ecumenico” (pastore Paolo Ricca); giovedì 23 maggio, “Il primato della Parola di Dio” (padre Silvano Fausti). Ogni incontro è introdotto da un video con materiale d’archivio sul Concilio. È stato presentato anche un frammento di un’intervista al cardinale Carlo Maria Martini un mese prima della morte.