Share

22 ottobre

“C’è ancora spazio per i giovani nella vita pubblica?”

È il tema dell’incontro alla Fondazione Lazzati che apre ufficialmente le Scuole di formazione sociale e politica “Date a Cesare quel che è di Cesare”

di Pino NARDI

14 Ottobre 2011

Sabato 22 ottobre, dalle 10 alle 13, presso la Fondazione Lazzati (largo Corsia dei Servi 4, Milano), si svolgerà l’apertura ufficiale delle Scuole di formazione sociale e politica per i giovani. “C’è ancora spazio per i giovani nella vita pubblica?” il tema della mattinata. Introdurrà e coordinerà i lavori Marco Garzonio, membro del comitato scientifico della scuola “Date a Cesare”. Interverranno la biblista Rosanna Virgili e Ferruccio de Bortoli, direttore del Corriere della sera. Le conclusioni saranno affidate a don Walter Magnoni, responsabile del Servizio per la pastorale sociale e il lavoro.

“Date a Cesare quel che è di Cesare” è giunta alla quarta edizione. Finora ha coinvolto più di 500 giovani. Infatti i corsi sono aperti a chi, dai 18 ai 35 anni, condivide intenti e finalità della proposta. La frequenza è obbligatoria con necessità di giustificare le assenze. Tra le novità di quest’anno anche il corso “Teatro e Politica” presso la Fondazione Lazzati e il Teatro Ringhiera, via Pietro Boifava 17, Milano. Tra i temi proposti “L’espressione teatrale nel moderno orizzonte della comunicazione”, “Il teatro di formazione nella storia e nell’attualità”, “Il teatro politico e la politica a teatro”, “Il teatro civile e il dramma di giustizia”. Previsti i laboratori e due week-end su Giulio Cesare di Shakespeare con Serena Sinigaglia.

Per i corsi di primo livello (base: Milano, Abbiategrasso-Vigevano e Monza-Desio; approfondimento: Lecco e Rho) è richiesta una quota di iscrizione per gli studenti di 50 euro e per i lavoratori di 70 euro. Per il corso di secondo livello (Milano, Monza per amministratori e politici, Milano politica e teatro) l’iscrizione è di 70 euro. Le quote comprendono il materiale di benvenuto, quello di approfondimento per ogni incontro e gli eventuali aperitivi insieme (a seconda dello specifico corso). Sono escluse le spese relative agli appuntamenti residenziali.

Una volta eseguita l’iscrizione online al corso (www.scuolaformazionepolitica.org) verrà richiesto l’invio di un proprio curriculum vitae. I corsi base sono aperti a tutti mentre l’iscrizione al corso avanzato sarà limitata ai partecipanti del corso base dello scorso anno o a coloro che hanno maturato significative esperienze in ambito sociale e/o politico.

Info: Paola Maggioni (Cdm) – tel. 02.58391395 – info@scuolaformazionepolitica.org