Share

Cent’anni da scout LA PRESENZA A MILANO

5 Giugno 2008

In città sono trentuno i gruppi per un totale di quattromila iscritti.

Gli scout a Milano sono 3900, di cui 3000 sotto il cappellone blu dell’Agesci, 700 sotto quello verde del Cngei e 200 sotto l’“ombrellone” Masci. Qualcuno si è divertito a calcolare il numero di scout tra gli studenti milanesi, ne è risultata la media di uno per classe. Mentre in oltre 90 anni di presenza dello scoutismo nel capoluogo lombardo, 70-80 mila milanesi hanno vissuto in prima persona l’esperienza educativa scout.

A Milano esistono 31 gruppi Agesci, 8 gruppi Cngei e 6 comunità Masci. Gli iscritti sono così suddivisi: 1085 lupetti e coccinelle dell’Agesci e 260 del Cngei; 899 esploratori e guide dell’Agesci e 230 del Cngei; 519 rover e scolte dell’Agesci e 100 del Cngei infine ci sono 464 capi dell’Agesci e 100 del Cngei. Per sapere dove sono dislocati i gruppi consultare la cartina.

Quante ore dedicano allo scoutismo? Si può dire che un educatore spende circa 60 ore al mese per l’attività scout, rendendo come volontario un servizio alla sua comunità attraverso l’educazione dei ragazzi, ma anche per Dio o comunque per il senso che dà alla vita. Per lui diventa anche un’occasione per crescere.

Agesci (Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani) a Milano riunisce 31 gruppi, vuol dire 39 Branchi di lupetti/e o Cerchi di coccinelle/i, 37 Reparti di scout e guide, e 30 Clan di rover e scolte.

Cngei (Corpo Nazionale Giovani Esploratori e Esploratrici Italiani) a Milano raccoglie 8 gruppi, cioè 8 Branchi di lupetti/e, 7 Reparti di esploratori e esploratrici, 7 Compagnie di rover.

Masci (Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani) a Milano conta ben 6 nutriti gruppi di adulti.