Sirio 26-29 marzo 2024
Share

Milano

Centro Pime, gli appuntamenti dell’autunno

Dal Congressino (19 e 20 settembre) a un convegno sulla Cina (3 ottobre), fino all’Ottobre missionario (7-28 ottobre)

9 Settembre 2020

Dopo la sospensione dovuta alla pandemia riprendono le attività al Centro Pime di Milano (via Monte Rosa 81), con tutte le misure precauzionali necessarie. Ecco i prossimi appuntamenti in programma.

19-20 settembre: 89° Congressino missionario

La grande festa di inizio attività sarà anche l’occasione per concludere la campagna “Un’altra Cina”, promossa in occasione dei 150 di presenza del Pime nel grande Paese asiatico.

Le nuove modalità non intaccano l’essenza del Congressino: oltre alla celebrazione della Messa con la consegna del crocifisso ai missionari partenti, ci saranno i laboratori per i bambini, i concerti, le presentazioni di libri, le mostre e il solito ricco programma di incontri ed eventi.

Gli ingressi saranno contingentati e i pasti preconfezionati. Per questo è necessario registrarsi online. In ogni caso in streaming, in diretta o in differita, tutti gli eventi della due-giorni saranno trasmessi sui canali social del Pime.

3 ottobre (9-13): «Un’altra Cina. Tempo di crisi, tempo di cambiamento»

Un convegno che è occasione preziosa per approfondire dinamiche e sfide, difficoltà e potenzialità del “gigante” asiatico anche alla luce dell’emergenza-Coronavirus, con un focus specifico sulla presenza cristiana e sulle relazioni tra Santa Sede e Pechino

Intervengono il cardinale Pietro Parolin (Segretario di Stato Vaticano), Filippo Fasulo (Direttore Centro Studi per l’Impresa – CeSIF Fondazione Italia-Cina, Lisa Jucca (editorialista di Reuters Breakingviews, dal 2014 al 2017 a Hong Kong), Lala Hu (docente di Marketing, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano) e Gianni Criveller (missionario del Pime, sinologo).

Registrazione online

L’Ottobre Missionario Pime: «Ed io avrò cura di te…»

Mercoledì 7 ottobre, ore 21: «La memoria del limite» (Luciano Manicardi, priore del monastero di Bose)

Mercoledì 14 ottobre, ore 21: «Altre storie (e anche un po’ di Pime…)» (Mario Calabresi, giornalista e scrittore, autore di Quello che non ti dicono Mondadori, 2020)

Mercoledì 21 ottobre, ore 21: «Trame di fratellanza» (Annamaria Panza, missionaria dell’Immacolata in Bangladesh, impegnata nel dialogo interreligioso)

Mercoledì 28 ottobre, ore 21: «La mia vita con l’Africa» (Dante Carraro, direttore di Cuamm-Medici con l’Africa, autore di Il mondo alla fine dl mondo, Laterza, 2020)

Info: tel. 39.02.43822313; www.mondoemissione.it; www.pimemilano.com